biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Caro Marco, apprezzo moltissimo la tua lucida analisi sulla situazione piemontese.
Su un punto, i CONTI non mi tornano.
L'assioma che dopo 20 anni di amministrazione di un certo colore, cambiare è bene..perchè ?
Che il Potere logori, che si sedimentino vizi ..per carità, è VERISSIMO.
Il ricambio generazionale o semplicemente di persone è propedeutico al rimettere in gioco Forze, Energie nuove, OK !
Questo lo si ottiene Anche con la Partecipazione, con il coinvolgimento, con la democrazia.
Tanti, dai Sindaci, parlo per esperienza, essendolo stato, Presidenti vari, hanno il culo di pietra, si sentono indispensabili, sono egocentrici, ed alla fine nè efficienti, nè efficaci.
.Verissimo ,il Ricambio è propedeutico al Buon Governo ed al raggiungimento delle azioni atte al Ben-Essere dei cittadini. ( PERCHE' ASPETTARE LA FINE MANDATO ? LE CORREAZIONI SI POSSONO FARE MAN ,MANO ...)
Adesso però ...non E' TUTTO UGUALE.
Ci sono Teorie, Filosofie, Idee Politiche ( non è un termine blasfemo) di un certo TIpo, ed altre ,con polarità invertite, che portono da altre Parti, che tutelano altri interessi, altre Classi Sociali ( non sono scadute le classi, non sono fuori moda !)
Lor Signori, come diceva Fortebraccio, corsivista dell'Unità, sanno benissimo chi votare, chi tutela i Propri Interessi e CHE L'UNO NON VALE L'ALTRO !
Perchè allora, la gente semplice ed onesta, CHE VIVE DEL SUO, dovrebbe dire che l'uno vale l'altro o che peggio, è meglio cambiare ?
Sicuro Marco, non siamo manichei, non c'è solo il bianco od il nero, ci sono anche le sfumature.
Ho conosciuto parecchi Sindaci "borghesi" , con idee non progressiste, che sul campo,si sono dimostrati buoni amministratori, ci mancherebbe.
Ma, a priori, la scelta, non avendoli ancora provati, non avendo ANCORA INGOIATO DELUISIONI, ...la scelta non può essre che sulle IDEE e SUI VALORI.
Poi , il meccanismo di controllo, non può essere che la Partecipazione.
In alcuni Cantoni Svizzeri, gli Amministratori Pubblici si presentano sull'AGORA', sulla piazza, a metà mandato, e se la piazza dice NO, se ne vanno.
Caro Marco, a mio avviso, oggi si respira tanto qualunquismo e tanta antipolitica ...che NO, NO, NO, non sono la panacea del Buono Governo...
Pace