quello che so... 7 febbraio 2011, 16:11
allora rispondo con ordine:
per quanto riguardo il costo sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te oltre all'attivazione che mi sembra alquanto esagerata e non capisco perchè debba variare così tanto da una velocità all'altra anche i canoni mensili sono parecchio salati senza contare che sono iva esclusa.
il progetto a cui mi sto riferendo è quello accennato da Italo alcuni post fa in cui si parlava di un accordo della tex97 per lo sfruttamente delle fibre ottiche presenti sulla Torino-Ceres, da questo progetto (che ha compiuto un anno adesso) sarebbero avanzati dei fondi destinati al nostro sfortunato comune, i suddetti fondi sono in attesa di essere sbloccati dalla regione, per questo l'attesa di un paio di mesi.
per quanto riguarda wifi o wimax non sono sicuro di rispodere con esattezza, ma credo che stiamo parlando della prima (eventualmente qualcuno più informato mi smentirà).
il discorso della visibiltà ottica dovrebbe essere aggirato dall'installazione del ripetitore sulla nostra collina che dovrebbe essere visibile dalla maggior parte del comune.
ultima considerazione da fare è inerente alla possibilità, una volta presente il ripetitore, di sottoscrivere un abbonamento con un provider meno costoso, quale ad esempio NGI.