momenti di verità.18 maggio 2011, 06:23
italo
iscritto: 07/09
messaggi: 323
Da inguaribile ottimista mi trovo anche a difendere Craxi, al quale dobbiamo uno dei più alti momenti di verità nelle istituzioni italiane.
Questo un pezzo del discorso in parlamento, all'inizio di Tangentopoli:
“I partiti, specie quelli che contano su apparati grandi, medi o piccoli, giornali, attività propagandistiche, promozionali e associative, e con essi molte e varie strutture politiche operative, hanno ricorso e ricorrono all'uso di risorse aggiuntive in forma irregolare od illegale.
Se gran parte di questa materia deve essere considerata materia puramente criminale allora gran parte del sistema sarebbe un sistema criminale. Non credo che ci sia nessuno in quest'aula, responsabile politico di organizzazioni importanti che possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario a quanto affermo: presto o tardi i fatti si incaricherebbero di dichiararlo spergiuro. E del resto andando alla ricerca dei fatti, si è dimostrato e si dimostrerà che tante sorprese non sono in realtà mai state tali.”
Nessuno dei presenti in parlamento, nè a destra nè a sinistra, nè moderati nè estremisti, si è alzato per contastare quanto detto; tutti hanno taciuto, ammettendo le loro colpe.
Chi allora era presente ed ha taciuto ed oggi governa o amministra è complice di questo sistema corrotto.
Ultima Modifica 18 maggio 2011, 06:34