Vallo t.se è oltre... 6 giugno 2011, 10:39
il 28 Maggio il gruppo consiliare de La Destra nella persona del Consigliere Comunale Valerio Ramini , ha fatto approvare all'unanimità una mozione in difesa dell'aacqua pubblica che impegna il consiglio ha modificare lo statuto , ti allego il comunicato di Ramini.
Nel consiglio comunale di Sabato 28 Maggio è stata approvata all'unanimità una mozione presentata dal Consigliere Comunale de La Destra Valerio Ramini in difesa dell'acqua pubblica.
In virtù di questa deliberazione verranno inseriti nello statuto comunale di Vallo i seguenti principi:
A) Riconoscimento dell'acqua come risorsa e bene comune di proprietà pubblica.
B) Tutte le acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare nel rispetto dell'ecosistema secondo criteri di solidarietà .
C) La proprietà e la gestione delle reti idriche devono essere mantenute in ambito pubblico.
D) Il servizio Idrico Integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica e non assoggettabile a meccanismi di mercato la cui gestione va mantenuta in ambito pubblico in quanto servizio essenziale da garantire a tutti i cittadini.
Al termine del consiglio comunale il consigliere Ramini ha dichiarato: “sono molto soddisfatto per l'approvazione di questa mozione che assume un significato ancora maggiore a pochi giorni dal referendum sull'acqua del 12 e 13 Giugno dove La Destra invita a votare 2 SI ai rispettivi quesiti contro privatizzazioni e speculazioni. Rivolgo pertanto il mio più sentito ringraziamento al Sindaco e a tutti i consiglieri vallesi per la sensibilità dimostrata nei confronti di questa importante tematica”
sono sempre stato difensore dell'acqua pubblica sia come amministratore di Varisella che come assessore di Comunità Montana , però bisogna distinguere fra i comuni che di acqua ne hanno molta , buona e facile da raccogliere e quelli che invece non ne hanno e quindi gestirla è difficile.
Alessandro Ballauri