biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
10 agosto 1944- quarto rastrellamento
Già nella mattina si sentono voci di rastrellamento a Fiano,Robassomero ed a Monasterolo e perciò la popolazione che i accingeva a festeggiare San Lorenzo, Patrono del paese, sospende i preparativi per timore di spiacevoli incidenti.
Alle ore 10, quando in Parrocchia già vi erano alcuni Sacerdoti venuti per la solennità e si stava suonando a festa, giungono i nazifascisti che,preso a pretesto il suono delle campane, irrompono in Chiesa a cercare il Parroco.
Il Parroco stava in sacrestia a preparare per la Messa solenne, nella fiducia che i nazifascisti avrebbero avuto il buon senso da non disturbare la festa patronale.
Ecco il dialogo tra il Parroco ed i nazifascisti:
-Dov'è il Parroco ?Sei tu il Parroco ?
-Si sono io.
-Perchè fai suonare le campane a quest'ora ?
-Perchè oggi è la festa patronale e fra un'ora vi sarà la Messa solenne.
-Ti conosciamo già,te la diamo noi la festa Patronale e la Messa ,delinquente; vieni con noi.
Il Parroco viene condotto al camion fra una ventina di altri prigionieri rastrellati nei paesi vicini, mentre un gruppo di nazifascisti arriva con il sacrestano arrestato per aver suonato le campane.
Verso mezzogiorno, dopo un viaggio dolorso e pieno di pericoli, si giunge a Torino-Colonia Profilattica-ove dopo un sommario processo tutti quanti i prigionieri vengono dichiarati ostaggi con le relative conseguenze.
Quivi rinchiusi per sette giorni, si attende da un momento all'altro qualche brutta sorpresa ; al settimo giorno il Parroco, per interessamento di personalità influente, viene portato al comando tedesco e rilasciato in libertà con l'incarico di fare da ambasciatore preso i partigiani per la restituzione dei prigionieri.
Il sacrestano, il giovane Camiciottoli Otello di anni 23, dopo circa venti giorni di carcere a Torino viene portato in Germania e fu vero miracolo se,dopo sei mesi di patimenti, potè far ritorno a casa, vero cadavere ambulante.
La festa Patronale di San Lorenzo del 1944 resterà memoranda nella storia della Parrocchia di La Cassa.