Mi sembra che l'
articolo che prende spunto dalla lettera di Diego Michelini a LCVN,
la risposta di Lorenzo Bonino,
le dimissioni del direttore del periodico e tutti i commenti che a questi tre articoli sono stati portati possano trovare mezzo di espressione più completo e più ampie possibilità di dibattito sul forum.
Il forum è uno strumento che permette una maggiore flessibilità rispetto ai commenti agli articoli: consente di avviare un dibattito più chiaro dal punto di vista della suddivisione degli argomenti.
Vorrei cercare di mettere ordine nella discussione, in particolare mi sembra che siano stati evidenziati più ‘filoni':
1. la discussione nel merito di quanto è stato riportato della lettera su LCVN riguardo alle parti giuste o sbagliate, con l'ampio dibattito che ne è seguito: il giudizio storico.
2. gli interventi sulla possibilità di dialogo con chi ha idee palesemente contrarie alle proprie
3. le responsabilità da parte dell'amministrazione comunale nel pubblicare su un periodico a proprio nome i contenuti citati
4. le responsabilità della redazione del periodico nel vagliare i contenuti da pubblicare.
Ancora, come al solito, una questione di metodo: chiedo a chiunque intervenga di firmarsi: o intervenendo come ‘anonimo' e firmandosi in calce con nome e cognome, oppure iscrivendosi al sito; quest'ultima possibilità consente anche di essere aggiornati sulle risposte che si ricevono ai propri interventi e ricevere via email le novità sul sito in generale.
Penso che gli interventi firmati abbiano un peso maggiore rispetto a quelli anonimi, ancor di più se si tratta di argomenti con questo spessore; in questo caso l'autore ci mette la propria faccia (anche fotograficamente, fatevi riconoscere, fate vedere il volto che hanno le vostre idee) prendendosi in pieno la responsabilità di ciò che scrive e la pubblica riconoscibilità.