biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Grande Italo, sintetizzavo, per cui concordo appieno con le tue considerazioni più approfondite.
...ci sono i cicli storici.
Chi ha creduto e crede in un MODELLO DI SVILUPPO diverso, con distribuzione equa delle risorse ed ha speso tutta la vita per il prossimo...ha dovuto battere il muso contro la REALTA'.
Quei regimi del socialismo reale erano in effetti i più grandi sistemi liberticidi ( non sempre. generalizzo )
Ciò non toglie che la teoria fosse giusta...
Il sistema capitalistico, che ha affamato...miglioni di persone ..che ha ASSASSINATO per fame e per sete miglioni di creature innocenti...non è la panacea..
Anzi è la continuazione DEL PECCATO DEL GOLGOTA ! ( della soppraffazione dell'uomo sull'uomo ...card.Martini e Scalfari ..)
Per non parlare dell'uso sconsiderato delle risorse ...che stà facendo colassare il nostro pianeta !
La Chiesa Cattolica (generalizzo) che nei tempi ha benedetto gli eserciti ...seguito o preceduto i conquistatori,che sterminavano i popoli per fame di ricchezza...quanti comportamenti che tradivano il MESSAGGIO AUTENTICO DI CRISTO.
Salvo poi castrare il popolo con le assurde teorie ..sui comportamenti ...sotto le lenzuola (fino a non molti anni fài rapporti all'interno del matrimonio ...dovevano essere finalizzati alla procreazione ! )
Questi sì sono peccati ..erigendo assurde barricate tra L'UOMO E LA SUA FELICITA'.
Non voglio parlare dei miei comportamenti, lo faccio solo a mò di esempio.
L'aggessione delle Mafie di quando facevo il sindaco ha fatto si che : " solo stando in piedi mi stanco, dormendo non mi riposo, l'intestino non assorbe " ( è quasi un necrologio..
Eppure sono qui ..e non butto la spugna perchè ho ricevuto il testimone da generazioni del fare, più. più sfruttate sicuramente ..di noi ora..
Generalizzo nuovamente ..
Il capitalista che citavi tu ha fatto la bella vita ..fino ad età matura..poi lo hanno santificato...come no!
( per l'azione di chiarezza della mia amministrazione...si era aperto un procedimento penale per "abusi" all'interno della Mandria - credi Italo, non facile )
Ma anche in fatto di costumi del popolo italiano..quanti "approfittamenti "...
Generalizzo...
1-chi potetto dal posto fisso ..si faceva i cavoli suoi..
2-chi portando il pacchettino al capo..poi stava in mutua ..per farsi i lavori di campagna..
3-in certe aziende pubbliche ove gli amministratori erano lo specchio della controparte sindacale ..ognuno proteggeva i suoi...
non i lavoratori seri..ma i pelandroni "tesserati"..
E poi ,dall'altra parte c'erano Renzo Bonino..ottimo operaio, con le capacità che le riconosciamo ancora ora.(divenuto imprenditore di successo )
Un solo difetto, faceva il SUO DOVERE, ma voleva il rispetto della sua dignità.
Ovviamente licenziato per rappresaglia.
Immodestmente dico anche di biagio, che avendo ricevuto un vanzamento di grado, una categoria, discriminatoria nei confronti dei colleghi, ..rinuncia !
Potrei scivere, scrivere..
Ma ribadisco..se in Italia non cerchiamo tutti,(generalizzo ) ma proprio tutti, maggior serietà, la pagheranno prima di tutto le classi popolari..
I ricchi non piangeranno mai..i nostri figli ..i nostri nipoti...SI !
Pace