http://it.wikipedia.org/wiki/SoloneE' da qualche tempo che, durante cene conviviali sempre numerose, si discute della possibilità di trascorrere qualche serata a tema. All'interno della nostra comunità vi sono persone (ognuno di noi, per la verità) che si "intende" di qualcosa. C'è chi ne capisce di fotografia, chi fa il pane in casa, chi si occupa di finanza etica, chi va spesso in mountain bike. Altri che guardano un sacco di film, altri ancora che hanno fatto dell'allattamento al seno una filosofia.
Insomma, ognuno di noi, chi più chi meno, ha le potenzialità per mettere a disposizione degli altri il proprio "sapere".
Perchè quindi non organizzare una serata (per il momento una) durante la quale chi s'intende di qualcosa lo dispensa agli altri? E perchè non fare in modo che diventi un momento di scambio di sapienza, anche spicciola?
Forse è così che va presa quest'idea dell'Accademia dei Soloni. Innegabile l'ironia sottintesa nell'intitolare l'accademia a Solone. Ma è con tutto l'affetto di cui sono capace che vorrei che questa ironia venisse recepita in maniera bonaria e canzonatoria.
pace
LLL
ps Io aderisco, naturalmente!