biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Lo abbiamo letto.
Da questa settimana l'umanità chiede alla Terra, alla Natura, più di quanto può dare, con riferimento al bilanciamento annuo.
Condivido l'articolo di Sofri su Repubblica , che la CRISI può essere occasione per concepire un diverso MODELLO DI SVILUPPO.
Eppure, in questo Bel Paese, l'Italia,si coniuga SVILUPPO, con l'edificazione, in modo acritico, dove non ci sono le necessità.
Eppure l'Economia vera...dovrebbe essere il "soddisfare i bisogni nel modo più economico possibile ", senza buttare risorse ...che vengono a mancare.
Siamo ormai AL PENSIERO UNICO.
C'è poca differenza tra destra e sinistra, in questa materia.
La conclusione è che c'è un deficit di Cultura.
La Cultura vera non è nè di destra, nè di sinistra, è conoscenza e basta.
Se si vanno a leggere due leggi la 1497 del 1939 e la 1150 del 1942, siamo ovviamente in pieno ventennio fascista, e più ancora i conseguenti dibattiti parlamentari..si scoprono cose interessantissime !
Ovvio dire che su altri aspetti, il Fascismo è condannabile senza se e senza ma.
Ma un ministro dell'edicazione Nazionale, Bottai, la cui storia personale è stata una continua evoluzione...aveva una sensibilità...che oggi ...gli oracoli dello Svipuppo e del PIL ...appaiono penosi !
Non a caso, alla sua morte, nel 1959, partecipa ai funerali l'allora ministro della Pubblica Istruzione, Aldo Moro ! ( altro Cavallo di Razza ...che ci fà comprendere quanti ciuchini...abbiamo oggi ! )
Un solo esempio: nella legge 1497 / 1939 Protezione delle bellezze naturali ...si parla di aree di località utilizzate in modo pregiudizievoli alla bellezza panoramica .
Se oggi parlate di queste cose, vi beccate un bel gratuito PINDARICO .
Diego Novelli ( altro cavallo di razza !) dice che L'ISTRUZIONE E' OBBLIGATORIA, L'IGNORANZA FACOLTATIVA !
Pace