biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Interessantissima la dotta esposizione di Alberto Fauro sulla Musica, venerdì al Mutuo Soccorso.
Una serata in serenità, in cui si è respirato il PROFUMO DI CULTURA.
Penso tutti ci auguriamo sia il primo incontro di una lunga serie.
Già sullo stesso argomento , in questo Borgo esiste anche un altro esperto, che ha tenuto corsi in città ...Mimmo Condello , oltre al Parroco.
Potrebbe venir fuori "una suonata a più mani".
Per chi non ha potuto partecipare, non avendo letto l'invito...alcuni aspetti della MUSICA...
-Il suono è stato utilizzato quale forza guaritrice per molte migliaia di anni.
Tutte le civiltà antiche hanno tratto benefici per la guarigione.
Esempi sono citati nella Bibbia e lo spesso Pitagora sviluppò specifiche frequenze ed armonie per guarire il corpo e la mente.
Le culture tradizionali che ancora oggi sopravvivono nel mondo comprendono molto bene lo straordinario potere di guarigione racchiuso all'interno del suono.
L'orecchio infatti, controlla nel corpo il senso dell'equilibrio, del ritmo e del movimento, e si comporta come un direttore d'orchestra con l'intero sistema nervoso.
Il nervo auditivo si connette attraverso il midollo con tutti i muscoli del corpo, e di conseguenza con il tono muscolare, la flessibilità, l'equilibrio e la visione risultano influenzati dal suono
Attraverso il nervo vago l'orecchio interno risulta collegato con la laringe, il cuore, i polmoni, il fegato, la vescica, i reni, l'intestino tenue e l'intestino crasso.
Ulteriori e importanti connessioni sono stabilite dal suono anche con le altre strutture energetiche, forse meno evidenti, ma non per questo meno importanti nell'individuo.
Ciò lascia intravedere alcune connessioni accessibili attraverso il suono in un processo di gaurigione che valorizza tutti gli aspetti fisici, mentali, emotivi ed energetici.-
..Come avrete compreso, tutto questo non è farina del mio sacco..
L'ho appreso frequentando il Centro ORORARO di quella eccezionale dottoressa Alessandra Francioni.
Alessandra è già venuta alla Trattoria della Società -COME UNA VOLTA-
E' stata molto soddisfatta del pranzo...quindi se vogliamo invitarla una volta per parlare di questi argomenti...basta dirlo.
Buona Festa dei Santi a tutti !
Ultima Modifica 1 novembre 2011, 07:24