Ma che furia...28 novembre 2011, 21:08
italo
iscritto: 07/09
messaggi: 323
Caro Alessandro Furioso,
mi sfugge qualcosa nella critica che porgi al governo Monti, "Doveva essere un governo subito pronto e invece sono passati 20 giorni".
Mi sembra un po' strano affermato dalla parte politica che ha appoggiato il governo B che in qualche lustro (non in 20 giorni) non è riuscito a combinare nulla, anzi, è riuscito a portarci in questo sfacelo.
Capisco l'ardore politico, lo scagliarsi verso il nemico con il viso algido e fiero sprezzo del pericolo ma... mi sembra che ti stia parlando addosso.
E' vero, abbiamo una memoria corta, noi italiche genti; proprio per questo mi faccio un nodo alla memoria e vorrei che non dimenticassimo mai in futuro che la destra, in Italia e in questo tempo, ci ha portato a governi da operetta, ad una nazione esposta al ridicolo di fronte a tutti, allo sfascio sociale di cui la tua parte, come ho già scritto, deve portare onta e vergogna per esserne stata attiva sostenitrice.
Con questo non voglio giudicare la destra in sè, come parte politica; voglio però esprimere un giudizio su questa italica destra, su queste persone che ci hanno maldestramente governato e che tu (e con te la maggioranza degli elettori) hai sostenuto e promosso, e di cui fai parte.
Non ci sono stati i perfidi comunisti su cui gettare la colpa; stavolta erano fuori dal parlamento, e la maggioranza destrorsa aveva numeri tali da poter attuare qualsiasi programma a favore di questo paese, anche imponendosi sulla (finta) sinistra presente nelle aule.
Non ha fatto nulla.
Non rispondiamoci col benaltrismo, o dicendo che la sinistra non sarebbe stata in grado di fare meglio; potrebbe anche essere vero e non elude la questione centrale; senza una autocritica, un giudizio severo e un profondo ripensamento non potrà mai esserci in Italia la destra di cui un paese democratico può avere bisogno.