biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Laura, Anima bella, sul REGIME DEI SUOLI, sull'edificabilità dei suoli , sono almeno 50 anni che si basa tutta la diseconomia italiana.
Siamo l'unica nazione europea dove per il semplice fatto che un terreno diventa edificabile, prima ancora che si faccia qualsiasi urbanizzazione, fà lievitare in modo sproporzionato il prezzo.
Ed allora non possiamo stupirci che questa massa di denaro condizioni molte scelte.
..se la vigna del nonno...che è fatica coltivare ..la vendo come edificabile...può cambiarmi il tenore di vita!
E in giro per questo bel paese.. o ex bel paese, l'Italia,.ne abbiamo visto di tutti i colori.
Ad iniziare da molte amministrazioni comunali...che sono come le medicine...ci sono due o tre "componenti intreressati "..ed acqua quanto basta ( portatori di voti ).
Molte persone si sono vendute il cortile (spesso con frazionamento illegale )...per far costruire il condominietto..
Vogliamo parlare della corruttela che tutto questo genera..dei ruoli delle italiche mafie...? degli scandali di queste ore, da nord a sud...
Del fatto che non facendo, prima di edificare, le urbanizzazioni, acqua, gas, energia elettrica, fognature...le stesse opere ..fatte dopo rirompendo, riasfaltando...costano il doppio.
Ma sono sicuro che questa diseconomia, questo culto del mattone che spesso imbratta ed imbruttisce, non per soddisfare legittimi bisogno di abitazione, ma per pura speculazioe, che ha sottratto soldi agli investimenti produttivi ...stà collassando..
Non bisogna essere matematici ..per comprendere che la media nazionale di 38 vani per ogni bambino che nasce...è semplicemente follia..
Ottimismo... cambierà...cambierà...
Basta leggere oggi su Repubblica lo spessore della destra dei paesi nordici,...e la nostra destra palazzinara...
Ultima Modifica 20 marzo 2012, 13:26