Ciao Alessandro,
raccolgo la tua provocazione (accidenti, ma su Kiruna non dici più niente?) volentieri, anche cercando di capire il verbo al plurale alla fine del tuo post a chi si riferisce; rispondo solo a mio nome, non rappresento nessuno.
Anche questa volta mi sembra che i tuoi informatori abbiano deformato la notizia. Per quanto ne so io i termini
pesanti e offensivi dello striscione erano questi:
"Non usate la memoria dei vecchi partigiani contro i partigiani di oggi. Da che parte fischia il vento"Ci sono un bel po' di concetti lì dentro, ma nessuno mi sembra pesante e offensivo; lo è forse l'accostamento di chi si batte per evitare la sciagura della TAV ai partigiani? Ma da che pulpito, Alessandro, vedo difendere gli ideali partigiani... chissà perchè ti immaginavo più distante.
Non sono affatto d'accordo sui giudizi che qualche NOTAV dà su Caselli, non sono d'accordo nel prendersela con l'ANPI perchè organizza un incontro con lui.
Nè sono d'accordo nell'accostare
tout court partigiani e noTav.
Penso invece che introducendo gli opportuni
distinguo di spazio tempo e situazione la lotta dei noTav sia vicina alla lotta partigiana e mi dolgo che l'ANPI, di cui sono membro ma proprio per questo medito di lasciarla, non prenda posizione chiara di fronte a tanta ingiustizia.
Nello statuto dell'ANPI si parla di "
dare aiuto e appoggio a tutti coloro che si battono [...] per quei valori di libertà e democrazia che sono stati fondamento della guerra partigiana ed in essa hanno trovato la loro più alta espressione", ma questo appoggio è negato a chi per questi valori si batte in Valsusa. Alcune sezioni ANPI si dichiarano apertamente noTav (Foresto-Bussoleno-Chianocco, Nizza-Lingotto), a livello nazionale non ho sentito pronunce (se non "
nessuno pensi di tirarci per la giacchetta, non spetta alla nostra Associazione prendere posizione"), a livello locale (ANPI La Cassa) assistiamo ad un prostrato copia-incolla della posizione nazionale.
Avevo sentito ben altro, a Traves, qualche anno fa, parlando di immigrazione; lì sì che s'era presa una posizione.
Il mio pensiero noTav è chiaro, sono contro quet'opera inutile e dannosa.
Qual è il tuo? Sei d'accordo con la
trimurti pd-pdl-udc + lega, questa TAV s'ha da fare, costi quel che costi (e soprattutto, costi!)?