biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Si dice piove, governo ladro...
ma per stare in questo piccolo Borgo, ...e dintorni...sarebbe più giusto dire "popolo imprevidente".
Dall'anno 1964, l'Azienda Acquedotto di Torino, prima di fare la captazione sul Po, aveva progettato una bella opera idraulica, con un bacino a Combanera di Viù ed una centrale idroelettrica, con il ricupero dell'acqua, proprio qui a La Cassa, la CENTRALE DI GIORDANINO.
Progetto di un luminare, l'ing. Giovanni Tournon , Ordinario di idraulica agraria nella Università di Torino.
Producibilità annua 75.000.000 di kWh .
Quindi ENERGIA pulita ...solo per "gravità".
Acqua per l'area metropolitana, senza bisogno di pozzi e di energia elettrica con Potenzialità DI POTABILIZZAZIONE di 35.000 m3 al giorno.
Come mai non si è ancora realizzata un'opera così importante?
Perchè si creano le SINDROMI DEL NO SEMPRE.
Anche persone perfettamente in buona fede che ragionano " per sentito dire"...a "furor di popolo "..con il buon senso "della massaia di Voghera"...ma che per le questioni tecniche ,non vale.
Essendo io stato il capo Agenzia dell'ENEL di Ciriè, che comprendeva anche le Valli di Lanzo, ho la conoscenza storica del problema.
Amministratori delle Valli, più politicanti...che pensano alla rielezione, che politici , che pensano alle future generazioni, che mi confidavano di essere perfettamente d'accordo con l'opera, ma vista l'aria che tirava, CI TENEVANO AL CADREGHINO.
Svillettatori che lanciavano gli slogan del tipo..."come, c'è un territorio protetto in cui non possiamo svillettare a piacimento e vengono da fuori a farci delle opere idrauliche "
Bell'Italia !
Ultima Modifica 22 maggio 2012, 05:02