Mati
iscritto: 07/09
messaggi: 28
parlassimo di come l'acqua viene utilizzata o per meglio dire sprecata?
Se ci interrogassimo su come la vita dei singoli e delle comunità potrebbe essere modificata in un ottica di minor spreco delle risorse.
Quando leggo, come capita spesso in questi giorni di gran caldo, di emergenza idrica e delle possibili soluzioni (come ci ha detto il nostro buon presidente Cota 5 nuovi invasi sono indispensabili per affrontare il problema) mi viene sempre una gran rabbia perchè non sento mai parlare di ottimizzazione dell'uso dell'acqua, peraltro abbondante nella nostra regione, di interventi di riqualificazione della rete idrica che fa letterlamente acqua da tutte le parti o dell'enorme spreco di acqua potabile in agricoltura visto che la maggior parte viene utilizzata per le colture industriali di prodotti destinati all'alimentazione degli animali e non per i prodotti di consumo diretto.
Mi pare evidente che il progetto Combanera risulta così importante non perchè l'acqua a Torino non basta ma perchè è inquinata. Perchè allora non sono ancora state messe a punto nuove normative che prevengano l'inquinamento del falde?
Non ho alcuna preparazione tecnica per poter dire che andando in questa direzione il problema si risolverebbe ma sarei già contenta se chi ci amministra dimostrasse un primario interesse verso questi temi.
Ultima Modifica 22 agosto 2012, 12:52