Accade da qualche settimana che ogni giorno la nostra buca delle lettere sia occupata da un quotidiano che si chiama Rinascita.
Sul giornale non vi sono etichette postali, non è indirizzato nominalmente alla famiglia Losero, alle volte ve ne sono anche due copie.
Da una facile ricerca in rete, deduco che Rinascita è un "quotidiano di sinistra nazionale"il cui direttore è tale Ugo Gaudenzi di cui mi son fatta un'idea leggendo alcune interviste.
Tra i fondatori dell'OLP (Organizzazione Lotta di Popolo) a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, cercava di coniugare le estreme sinistre e destre in un movimento definito nazi-maoista. In rete se ne trova ampia documentazione.
In effetti, leggendo gli articoli di codesto quotidiano, ancora non sarei riuscita a capire a quale estremismo avrebbe potuto ricondursi (destra o sinistra) se non avessi trovato la parola "sinistra" nel sottotitolo.
Ora mi chiedo: chi è che ogni giorno ce lo mette in buca (visto che la posta ordinaria, al contrario, arriva a settimane alterne)? Ma soprattutto: è una "gentilezza" riservata solo a noi o accade anche a qualcun altro?
Grazie a chi mi sarprà dare queste informazioni.
ps: nonostante sia per la libera informazione, gradirei che le immissioni in buca cessassero. Se proprio sentissi l'impellente necessità di aggiungere altre fonti informative a quelle già in mio possesso, lo spacciatore in piazza galetto sarebbe lieto di soddisfare questo bisogno.