Ciao Marco,
nonostante stiano cercando di vendere il Parco Regionale La Mandria a pezzi (Selling the Mandria by the pound..) e quindi in qualche modo, nel corso degli ultimi decenni, più di una volta si sia parlato di privatizzazione etc.. vi sono dei vincoli che ci fanno stare abbastanza tranquilli su questo argomento.
Per quanto riguarda il Parco La Mandria:
la Deliberazione della Giunta Regionale 14 dicembre 2010, n. 3-1183 "Individuazione delle aree e dei siti non idonei all'installazione di impianti fotovoltaici a terra ai sensi del paragrafo 17.3. delle "Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili" di cui al decreto ministeriale del 10 settembre 2010"
classifica come non idonee le "aree protette nazionali di cui alla legge 394/1991 e Aree protette regionali di cui alla l.r. 12/1990 e alla l.r. 19/2009, siti di importanza comunitaria nell'ambito della Rete Natura 2000"
Verò è che sempre più spesso al posto di campi coltivati troviamo distese di pannelli fotovoltaici, ma anche in questo caso la normativa sta ponendo un limite. Paradossale che la produzione di energia rinnovabile passi attraverso la morte di un terreno agricolo...
Ma mi piace il tuo approccio all'informazione, meglio stare attenti prima che non poter rimediare dopo.
pace
Laura LL
Ultima Modifica 23 gennaio 2013, 22:47