Polo scolastico a La Cassa - io ci provo.12 aprile 2013, 08:12
Ieri, durante la riunione dei capigruppo consigliari in Comune (persenti, oltre a me Alberto Casale, Sindaco e Vicesindaco), si è parlato di alcune importanti questioni che ci riguardano.
Tra le altre cose ci è stato comunicato che la messa in vendita della casa di Piazza Galetto (quella dove attualmente ci sono panetteria e farmacia) non ha ricevuto nessuna dimostrazione di interessere, in pratica è ancora in vendita.
E allora ecco che mi è venuta un'idea, da brava aviatrice di Pindaro, che vorrei qui esporre per ricevere, eventualmente, manifestazioni di giubilo o cassature definitive.
Il Comune di La Cassa possiede, tra gli altri, tre edifici la cui attuale destinazione non è soddisfacente:
la Scuola Materna del Trucco sottodimensionata
Il Municipio sovradimensionato
La casa di piazza Galetto, inutilizzata e di cui, al momento, non si sa che farne. Contrariamente alle volontà della donatrice (che lasciò la casa in eredità al Comune) non ne viene fatto l'utilizzo che la stessa signora auspicava, e cioè che fosse adibita a scuola e l'Amministrazione Comunale sta percependo affitti che, anche questo, non era certo nelle intenzioni della signora benefattrice.
Si parla ormai da anni di realizzare un polo scolastico nel concentrico, costruire quindi una scuola materna accanto a quella elementare, idea molto bella ma economicamente non perseguibile, almeno attualmente, per gli elevati costi che ne conseguirebbero. Inoltre sapete come la penso: perchè aumentare le gittate di cemento se si possono utilizzare edifici già esistenti?
La mia idea, e vi prego di scusare la mia ingenuità da massaia abituata quotidianamente a risolvere problemi pratici, sarebbe quella di trasferire il Palazzo Municipale in piazza Galetto, nell'edificio che è attualmente in vendita ripensando la piazza in modo che diventi effettivamente l'agorà del Paese, area mercatale, del comune, di ritrovo.
Nell'attuale Palazzo Municipale realizzare la Scuola Materna, in modo da poter finalmente avere il tanto desiderato polo scolastico.
Vendere l'attuale villetta che ospita la Scuola Materna, ottima per abitazione civile ma decisamente inadeguata per ospitare i bambini che sono costretti in spazi limitati.
Naturalmente la prima obiezione, oltre a quelle di merito che mi attendo, sarà che non ci sono i soldi per fare tutto questo.
Eppure i soldi per fare altro si trovano in qualche modo e accendendo inizialmente un mutuo, lo si potrebbe ripagare, in parte, con la vendita della villetta del trucco.
Mi rendo conto che sia un progetto ambizioso e mi chiedo anche quale amministrazione avrebbe il coraggio di metterla in pratica.
Immaginate però il nostro paese a lavori ultimati: un Palazzo Comunale inserito in una bella piazza in centro al Paese, più piccolo rispetto all'attuale e quindi con costi di gestioni ottimizzati.
Un polo scolastico con scuola materna ed elementare adiacenti, con una bel parco giochi nel retro, la condivisione del servizio mensa e degli spazi comuni.
Non si aumenterebbe in questo modo il suolo consumato ma si ottimizzerebbero gli edifici attualmente esistenti.
Vi sono sicuramente degli aspetti che non ho considerato, nè a favore nè contro questo progetto, è per questo che chiedo il vostro parere, a chi avrà voglia di renderlo pubblico, su questo sito, su un altro, su Facebook o dove vorrete.