Vincitori e vinti.27 maggio 2014, 09:14
Una differenza di 98 voti (pari all'8.71% se non sbaglio) è uno scarto minimo per poter dire di avere il consenso della maggioranza di La Cassa.
L'amministrazione Rolle dovrà quindi prendere atto (come avrebbe dovuto già fare in passato, visto che i risultati si discostano di poco dalle precedenti amministrative) che vi saranno istanze provenienti dall'opposizione che andranno, per amor di democrazia, ascoltate.
E l'opposizione, a parer mio, dovrebbe rinunciare ad ostacolare con cavilli burocratici e istanze perditempo.
Non dobbiamo dimenticare che presto o tardi, il nostro piccolo Comune verrà spazzato via dall'accorpamento dei comuni (tenuto conto che già molti servizi sono stati accorpati con altri comuni e altri ancora lo saranno a breve) e che ha ben poco margine di manovra, a livello finanziario (ricordiamoci dello sciagurato patto di stabilità...) e a livello decisionale.
In questa delicata fase è necessaria la collaborazione di tutti per proporre ai cittadini lacassesi una visione ampia e progettuale di ciò che vogliamo che il nostro paese sia e diventi.
Penso, nel concreto (per fare un esempio), ad una progettazione sensata e partecipata della nuova area che ospiterà la biblioteca Civica, dove spero che non mancherà l'apporto delle buone teste che vi sono in minoranza (cancellando il controproducente pensiero corrente che in questo modo "la maggioranza si fa bella con le idee della minoranza") per proporre in amministrazione idee progettuali funzionali, fattibili e che non diano l'impressione, come è stato fatto fin ora, di viaggiare a vista preoccupandosi degli inconvenienti di percorso giorno per giorno. E spero che l'Amministrazione accolga queste idee e le faccia proprie. La Biblioteca di La Cassa in questi anni ha funzionato bene ed è cresciuta insieme alla cittadinanza tutta (soprattutto infantile) ed è indispensabile che la nuova sede sia bella, funzionale, con arredi adeguati e spazi per tutti (grandi e bambini), visti che questi ultimi, soprattutto nella zona esterna, non mancano.
Se in passato amministrazione e la minoranza hanno collaborato per un progetto così fondamentale per il nostro paese come il Piano Regolatore (permettemi l'ironia), da me considerato sciagurato dall'inizio alla fine, penso che su "cosette" meno impattanti ma altrettanto importanti per la vita sociale di La Cassa, si possa certo trovare collaborazione e accordo.
Auguro a tutti buon lavoro, che siano cinque anni spesi bene, soprattutto per il bene della nostra comunità, che dovrebbe essere il primo punto di qualsiasi programma elettorale.
Pace
Laura
Ultima Modifica 27 maggio 2014, 09:30