a gentile richiesta farò una mia personale analisi del voto , ho aspettato perchè ci sono aspetti del voto che subito uno non riesce a cogliere.
premettiamo che le elezioni le ha perse Mercedes Bresso e di conseguenza il Pd , ma non le ha perse l'ultimo giorno ma almeno un paio di mesi fà e già lo sapeva e lo si vedeva dal suo nervosismo in campagna elettorale sia nei confronti degli avversari che dei suoi colaboratori.
Perchè hanno perso ?
perchè hanno creduto di essere sicuri di vincere e hanno sottovalutato il Movimento 5 stelle , un buon prodotto di marketing ideato da Beppe Grillo , e imbarcando tutti hanno allontanato gli elettori che votano in base ad un progetto e un programma. Come può uno sano di mente credere che Goffi e Chieppa potessero insieme remare dalla stessa parte ? La Bresso non poteva dire "faremo quello sicuramente..." perchè qualche suo alleato avrebbe detto di no... non ha potuto contare sull'Udc perchè ha dimezzato i voti e quelli rimasti per la maggior parte erano di lista perchè dalle nostre parti ci sono stati molti voti disgiunti con Goffi consigliere e Cota presidente... per la prima volta l'astensionismo ha colpito il centro-sinistra , non sono andati a votare quelli stufi di campagne anti-qualcuno (berlusconi,cota e lega...) e non propositive , e poi pochè novità nei personaggi e negli slogan...
Perchè hanno vinto ?
perchè c'è stato un giusto mix tra politica e marketing elettorale , politicamente i partiti presenti (Pdl , Lega e La Destra) hanno condiviso uno stesso programma e li dividevano, a livello di politica regionale, solo delle sfumature...purtroppo anche a causa di questo non si è riusciti a far notare la differenza de La Destra e difatti non siamo riusciti a crescere in confronto alle scorse elezioni... In campagna elettorale e stata trainante la Lega che ha parlato di progetti e aveva un candidato presidente nuovo e giovane... due aiuti ci sono stati , uno da Deodato Scanderebech che ha sacrificato un posto sicuro in consiglio regionale per non aver accettato le decisioni dell'Udc sullo schierarsi a sinistra e un'altro dalle due operazioni di marketing elettorale di" Verdi-Verdi per Cota" e "Pensionati per Cota" , specialmente nel primo caso una scatola vuota con il solo Lupi all'interno che senza programma e senza candidati ha ottenuto nella sola provincia di Torino 15.672 voti e solo 280 preferenze in totale , vuol dire un rapporto di preferenze del 1,8% quando partiti veri come Lega ha ottenuto il 21% , La Destra il 30% e il Pdl il 42% (battaglia fra candidati) fino al record di Scanderebech con il 72% di preferenze totali. Con il senno di poi se noi accettavamo il suggerimento di Cota e aggiungevamo il suo nome nel nostro simbolo triplicavamo i voti e entravamo in consiglio , questo và a significare che nelle elezioni non conta fare politica ma essere scaltri e furbi e sfruttare le debolezze degli elettori.
Per La Destra come è andata ?
con il senno di poi è andata come sarebbe dovuta andare che è molto diverso da come credevamo , i nostri voti sono serviti per far vincere la coalizione ma purtroppo non ha entrare in Consiglio Regionale e neanche a migliorare le percentuali delle Provinciali 2009.
Non siamo riusciti a distinguerci da Pdl e Lega e quindi ha creare quella differenza che avrebbe spostato l'elettore non militante o destro storico difatti abbiamo preso la stessa percentuale dell'unico partito di destra che si era presentato nel 2005 alle regionali (Alternativa Sociale) , non abbiamo mezzi economici per una campagna elettorale mediatica e qualche candidato Pdl con grandi sponsor ha pescato forte nel nostro probabile elettorato , ma questo fà parte della competizione elettorale. Siamo nati solo tre anni fà (fine luglio 2007) e quindi non possiamo pretendere subito grossi risultati...
e per il candidato Ballauri ?
a queste elezioni per non penalizzare la famiglia ho lavorato a tempo pieno e fatto campagna dopo cena e quindi ho preso le preferenze dei miei amici ma ho mantenuto la mia zona nella media provinciale , diciamo che non sono riuscito a far la differenza... Con 105 preferenze non è malissimo contando che vuol dire che ho mosso 300 voti contando l'incidenza di preferenze sui voti totali. E poi non era facile avendo come concorrenti di zona Claudia Porchietto e Gianfranco Novero che hanno preso molte preferenze e sono stati eletti.
Buona Pasqua a tutti.