Oggi Gabriele ha provato lo scooter nuovo (in verità è usato). Avreste dovuto vedere la gioia nei suoi occhi... era entusiasta, emozionato di poter finalmente avere un mezzo proprio per i piccoli spostamenti.
La gioia è durata fino alla curva di Fantolino dove un po' di ghiaia lo ha atterrato. Nulla di grave, grosso spavento della mamma che riceve la telefonata di andarlo a raccattare per strada, un po' di sbrindellamenti nel giovane fisico e lo scooter che non può riprendere la strada per i danni subiti.
Arrivata sul posto vi erano almeno 3 auto parcheggiate prima e dopo lo scooter per proteggere Gabriele (un po' sotto shock) e 3 uomini impegnati a districare la motoretta da sotto il guard rail. Tutti molto gentili e premurosi, hanno atteso che io arrivassi, hanno parcheggiato lo scooter in una stradina laterale, si sono assicurati che Gabriele stesse bene e poi, dopo i miei ringraziamenti, se ne sono andati. Nel frattempo ogni auto che passava ci chiedeva se andasse tutto bene. Il mio problema era come riportare lo scooter al Colverso, e non è un problema da poco. Non si metteva in moto ed era tutto sgangherato davanti. In quel momento, come chiamato dal destino (destino?) passa un angelo. So di conoscerlo ma non so come si chiama, si è bevuto un caffè insieme in cooperativa più di una volta. Passa con un camion, mi chiede se va tutto bene e io gli espongo il problema del trasporto dello scooter. In quattro e quatt'otto me lo ha caricato sul cassone e me lo ha portato a casa. Non ha voluto soldi, mi ha detto che gli offrirò un caffè alla prossima occasione.
Sarà una storia comune, banale e normale, ma mi ha colpita. Allora abbiamo ragione noi: le persone sono di buon cuore esistono e la pace e la solidarietà in questo mondo sono possibili e molto più a portata di mano di quanto ci aspettiamo.
Valgono poco tutte le nostre discussioni, il nostro disquisire sul bene, sul male, sulla ragione, sul sentimento, se poi, non riusciamo a cogliere in queste cose (banali, normali) quanta cosmica bontà ci sia.
Beh, buona notta, mia Comunità, sono contenta di te.