biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Certo Manuel, qunta irrazionalità nei nostri gusci.
Parlo per me che nato in una ex stalla ( non vi era la mangiatoia,però) ove, qundo pioveva, cresceva l'erba sul pavimento...ma vi era la guerra ...con i "bravi italiani" che andavano a spezzare le redini al pacifico popolo greco.
Con mio padre che preso prigioniero con il suo plotone,perchè mancavano le munizioni, ( c'era già chi faceva uhmma uhmma...o l'ativica DISORGANIZZAZIONE dei capi ?) , da buon muratore, aiutava i greci a costruire case e muretti con le loro belle pietre ( anche le pietre possono essere belle! )
Tornato, il naturale desiderio di dare una casa, un guscio per la sua famiglia, fà sacrifici inenarrabili, esagerando anche nelle dimensioni..e poi ci ho messo del mio....la legge della compensazione...
Oggi qui ci sono le mie radici piantate, i ricordi, gli affetti..e la difficoltà di tenere in piedi...il tutto.
Ho chiaro però il concetto che la condizione migliore per l'animale uomo, sarebbe il branco, che non esclude la famiglia. (... un luogo di ritrovo?.... il mutuo soccorso..parola un con interpretazioni non chiarissime..meglio sarebbe gioioso punto comune di incontro e di collaborazione )
Non per niente, a suo tempo, a casa mia, ho ospitato una famiglia con tre figli ed anche la nonna ! (cohousing ante litteram...)
Non per niente il piacere è vedere amici che mi vengono a trovare ...anche se magari altri componenti "il nucleo familiare" in quel momento desidererebbero la tranquillità.
Ma ho trovato la soluzione di incontrare gli amici.. nell'orto..."attaccati alla terra madre "...ove sventola la bandiera della pace...che prima o poi dovrò sostituire.
Ma parliamo del papalagi, dell'abitante....il guscio o, cassone di cemento.
Consiglio agli amici che volessero globalizzare la conoscenza , avvalendosi anche di culture antiche come quelle cinesi ed indiane, non in antitesi con la nostra cultura, bensì complementari, due libri.
Edizioni Mediterranee- dr. Nader Butto -Medicina Universale e il settimo senso.
Per le neo mamme e papà :
Ed. Mediterranee- Paola Giovetti - INDACO - bambini indaci - realtà del terzo millnio.
Sono entrambi libri con effetti collaterali.
Bisogna approcciarsi, quando si sente il bisono di allargare le feritoie dei "nostri cassoni di cemento "....anche mentali !
Ho seguito i convegni di entrambi gli autori.
Tuttavia non sono ancora riuscito a leggerli entrambi in modo completo e sistematico.
Introducono novità e dubbi...per cui l'inconscio, in automatico, erige barriere di difesa..
Su tali argomenti, già il passato Salone del Libro aveva interi padiglioni dedicati ... uomo olistico -visto nell'insieme...medicine complementari e filosofie annesse.
Al Salone di quest'anno, ci voglio andare possibilmente con qualche amico ...più addentrato...
Chi volesse FARE BRANCO...