Secondo
quanto riportato dal progetto wi-pie siamo coperti da ADSL, satellite e wireless; quest'ultimo con due operatori, bbBell e NGI. Ho già segnalato a wi-pie l'inconguenza dei dati.
Le mie esperienze col satellite sono negative per i troppo lunghi tempi di latenza, perchè i satelliti sono a 36000 km da terra; questo sarà superato dal progetto Iridium che li posizionerà (66 satelliti in orbita non geostazionaria) a 780 km da terra. Li potete vedere: ogni tanto potreste notare delle 'stelle cadenti' in cielo, anche di giorno, che sono in realtà gli specchi di un satellite iridium che riflettono verso di voi la luce del sole (
iridium flare).
Le mie esperienze passate col wireless sono contrastanti: basta una giornata di nebbia o la presenza della copertura degli alberi perchè la connessionie non funzioni o funzioni male; inoltre chi ci ha provato a La Cassa ha trovato difficoltà di installazione.
Ricordo che ci deve essere
visibilità ottica tra l'antenna installata in casa ed il ripetitore più vicino.
le antenne più vicine a noi sono quelle di Corio, Druento, Colle della Maddalena.
NGI è un operatore con fama di serietà; sicuramente, prima di firmare il contratto, faranno una prova di funzionamento.
Ma... perchè non ci si interessa del potenziamento della nostra centrale, perchè non ci si interroga sul perchè la fibra s'è fermata a qualche centinaia di metri da La Cassa, del perchè siamo serviti da apparecchiature vecchie dismesse da Torino (i modem Marconi che abbiamo in centrale)? Siamo figli di una provincia minore?