italo
iscritto: 07/09
messaggi: 323
Come sai in Italia le infrastrutture di rete non sono (più) pubbliche, appartengono a telecom.
negli anni 70 avevamo una infrastruttura pubblica invidiata da tutta l'europa, oggi abbiamo un'infrastruttura privata tra le peggiori nel mondo industrializzato, alla faccia delle privatizzazioni.
La telecom offre le strutture in affitto agli operatori che hai menzionato (tranne fastWeb, che ha le sue linee ma non arriva a la Cassa) tramite il servizio wholesale, con un apposito sito per la definizione dell'allacciabilità degli utenti.
Qualcuno degli 'affittuari' scarica saltuariamente i dati o non li aggiorna, quindi può vedere coperta una zona che in realtà non lo è. Inoltre spesso l'affittuario a sua volta subappalta il servizio ad altre ditte che, ancora una volta, subappaltano ai call center la chiamata verso l'utente per il contratto.
Questi ultimi telefonisti pur di poter fare un contratto e guadagnarci 3-5 euro sopra ti direbbero anche che a La Cassa ci sono 70Mb/s.
Ho cercato di parlare con il 'capo' di uno di questi operatori e, di fronte alla dimostrazione fisica dell'impossibilità nel rispettare i termini di contratto, questo capo mi ha risposto 'Ma lei pensa che una azienda seria come Vodafone potrebbe fare operazioni del genere?'
I dati mi dicono che è proprio così.
Mi offrivano i 2Mb/s quando, due anni fa, ero più che certo che fosse impossibile e oggi ne ho la dimostrazione.
Comunque, potete verificare voi stessi la VERA copertura:
Andate su questo sito.
Selezionate 'accesso a banda larga'
Selezionate 'Offerta di riferimento 2010'
Selezionate l'offerta a 640kb/s: vederte che la centrale è attiva e non sono previsti ampliamenti
oppure selezionate l'offerta a 7Mb/s: vedrete che La Cassa non c'è, mentre ci sono altri paesi a noi vicini... sigh.
Quindi: è una giungla, in ogni caso chiedete una prova prima di firmare un contratto.