Su questo aggettivo mi fermerei un attimo e soprattutto sulla considerazione che, con la crisi che stiamo passando, i servizi erogati di mano pubblica (ASL, CISSA) andranno diminuendo.
E' purtroppo vero e ce ne stiamo accorgendo. Nell'ultima finanziaria è stato tolto, ma è solo un piccolo esempio, l'assegno di accompagnamento per le persone down (di fatto alzando le percentuali di invalidità). Nella nostra scuola elementare (parlo di quella di La Cassa) la Dirigente ha proposto, per risparmiare, di tagliare un po' di ore e ne conseguirebbe la soppressione della copertura del tempo mensa (maggiori informazioni sul
sito del Comitato dei Genitori di La Cassa).
Non sta a noi della SMS giudicare l'operato di chi ci governa ma siamo consapevoli che non vi è certo un occhio di riguardo per gli anziani e i più deboli, visti i tagli che si stanno operando proprio nei servizi alla persona, spesso indispensabili o sostituibili solo con onerosi servizi a pagamento.
La nostra SMS, grazie alla convenzione con la Croce Rossa, effettua servizi di istituto (dimissioni dall'ospedale, trasporti per visite mediche, etc) in modo gratuito per i soci che abbiano almeno un anno di anzianità nella SMS (quindi, ad oggi, in regola con il tesseramento 2009 e 2010). Un primo piccolo aiuto per chi ne ha bisogno.
Dove lo Stato non arriva più, troppo perso nei suoi intrallazzi e sperperi di denaro, in qualche modo ci arriverà il volontariato che in questo modo non è più semplice volontariato di singoli per altri singoli, ma comunità che si autosostiene, dove tutti, chi di più chi di meno, operano per fare in modo che la propria comunità viva il più possibile in modo degno e sereno. E magari anche divertendosi un po'!
E' un passaggio importante quello che porta dal volontariato di pochi (verso molti) all'essere consapevoli di vivere in una comunità dove ognuno mette ciò che è in grado di offrire: tempo, risorse, manualità, sorrisi, cibo, parole, orecchie.
Attendiamo che i ricambi generazionali e di mentalità rendano maggiormente illuminate le persone che ci governano e, traendo esempio e risorse dalle comunità, formino finalmente un governo decente.
Ok, ora mi sveglio, scusate il sogno.
Pace
Laura