C'è qualche novità sulla situazione internet a La Cassa... anche se non molto buona.
La Telecom ha deciso, nella primavera scorsa, di 'chiudere' 500 centrali perchè sature, senza dirlo agli altri operatori che continuavano a vendere linee ADSL anche a La Cassa senza poter poi effettivamente allacciarle.
Naturalmente gli altri operatori hanno esercitato una azione legale di fronte alla quale Telecom ha risposto che
adeguerà 300 delle 500 centrali.
Andando a fare un controllo sul
sito wholesale ho visto che la centrale di San Gillio è piena di servizi ADSL a disposizione,
fino a 20 Mb/s, mentre quella di La Cassa non ha alcun servizio ADSL a disposizione (tutto saturo) ma c'è un laconico 'Ampliamento in corso di valutazione tecnica'.
Sembra impossibile che i pochi chilometri che ci dividono da san Gillio diventino un baratro dal punto di vista della velocità di connessione.
Non c'è dubbio che prima o poi, come ho già scritto, avremo anche noi una velocità adeguata: devono vendere servizi televisivi via internet e il nostro paese è un mercato appetibile.
Ecco il report per la nostra centrale:
centrale: (SATURA)
"ADSL su DSLAM Ethernet Light fino a 640Kbit/s (DSLAM ATM MARCONI )": (SATURA)
SHDSL 2 Mb/s
"SHDSL 4 Mb/s IMA (SATURA)"
"SHDSL 6 Mb/s IMA (SATURA)"
"SHDSL 8 Mb/s IMA (SATURA)"
"ADSL su MiniDSLAM ATM fino a 640 Kbit/s (Ampliamento in corso di valutazione tecnica)"
Dal punto di vista degli altri tipi di connessione segnalo che:
Telecom italia sta studiado il nuovo standard di trasmissioni con chiavetta fino a 100Mb/s; potrebbe essere attivo da metà 2011.
per le connessioni WiFi: qualche lacassese (lo vedete sul forum) è riuscito a connettersi: abitando in alto nel paese riesce a vedere (otticamente) la stazione radio di trasmissione. Altri lacassesi ci hanno provato (bubboline) ma non è stato possibile installare l'antenna, sempre a causa della non-visibilità ottica.
Spero che i nostri amministratori facciano il possibile per assicurarsi che la 'valutazione tecnica' per l'ampliamento sia supportata da una forte richiesta dell'amministrazione comunale; spero inoltre che la distanza con san gillio venga presto colmata: come sapete la fibra ottica arriva a poche centinaia di metri (chissà perchè) dalla centrale Telecom, basterebbe un'interessamento presso Wi-Pie per smuovere le acque (l'ho fatto come privato, non sembra sufficiente).
Speriamo.