Home > Forum > forum lacassa.net

Inserite qui le discussioni e proposte: ogni inseriemento potrà essere commentato.
 l'angolo dell'amiciz [...]biagio 9 novembre 2010, 06:50

 

 il nuovo che avanzabiagio 9 novembre 2010, 06:35

 

 A chi può interessa [...]Igor 8 novembre 2010, 21:19

 

+Televisione e televi [...]Igor 8 novembre 2010, 13:57

 

 Guardando la TVManuel 7 novembre 2010, 17:43

 

 Rottamazioni!Luca 5 novembre 2010, 22:12

 

 gli estremisti di si [...]biagio 2 novembre 2010, 15:20

 

 in ricordo di mons.P [...]biagio 2 novembre 2010, 10:44

 

 le alluvioni, il ter [...]biagio 2 novembre 2010, 10:12

 

+Un sorriso a denti s [...]Luca 31 ottobre 2010, 20:19

 

 Il tasto OFFLuca 31 ottobre 2010, 19:12

 

+ancora sulla PARTECI [...]biagio 30 ottobre 2010, 20:16

 

 la partecipazione se [...]biagio 28 ottobre 2010, 05:47

 

+le campane del matti [...]biagio 23 ottobre 2010, 22:17

 

+viaggio allucinanteitalo 19 ottobre 2010, 14:22

 

 Coordinamento ed inf [...]biagio 14 ottobre 2010, 15:57

 

 ricerca alloggettobiagio 14 ottobre 2010, 15:37

 

 zucche di HALLOWEENbiagio 11 ottobre 2010, 08:27

 

+Considerazioni sulla [...]Alessandro Ballauri 10 ottobre 2010, 18:32

 

+Elenco parlamentari [...]italo 10 ottobre 2010, 13:20

 

<< Più recenti Più vecchi >>

Considerazioni sulla Cava di Varisella un pò fuori dal coro...le mie !! 7 ottobre 2010, 09:25

Alessandro Ballauri

avatar

iscritto: 01/10

messaggi: 102

Nella prima richiesta fatta dalla OKG di ampliamento della coltura di pietre a Varisella nel 2005, io partecipavo alle conferenze di servizio fatte in Provincia come rappresentante della Comunità Montana,in quanto ne ero Assessore e quindi ho seguito buona parte dell'iter.
In riferimento a quanto sta succedendo in questo periodo a Varisella,ho provato a fare un ragionamento razionale.
Al momento del primo ampliamento della cava ricordo che non ci sono state obbiezioni particolari da nessun ente competente (Regione,Provincia,Com.Montana e Comune) e neanche da ARPA e ATA e quindi è stato concesso regolarmente dando delle indicazioni precise su come andasse fatta la coltura e il ripristino del terreno.
Se tutti gli enti competenti hanno fatto i controlli dovuti e non è stata rilevata nessuna anomalia,la richiesta di un nuovo ampliamento,nel caso in cui la zona della quale è richiesto il permesso di coltura né ha le caratteristiche idonee , non ha motivo per non essere concessa. Se un imprenditore segue le direttive date dagli enti di controllo e ha voglia di continuare ad investire garantendo dei posti di lavoro,non dovrebbe essere bloccato solo perché a qualcuno non gli va più oppure si è accorto adesso di eventuali disagi , ricordando che ogni attività produttiva crea disagi a qualcuno. Sulla richiesta di installare un frantoio nelle prossimità della cava per ottimizzare la catena produttiva, se rispetta le vigenti norme su rumore, polveri e sicurezza non vedo il motivo per non permettere che venga installato. Ricordiamo sempre che se l'azienda non rispettasse solo uno dei vincoli imposti, il comune ha la facoltà di far sospendere immediatamente l'attività , e qui veniamo ai controlli. Sul problema dei trasporti le responsabilità sono molteplici ; i limiti di velocità ci sono e sono personalizzati per i mezzi pesanti ed è dovere del comune farli rispettare , dopo i primi verbali sicuramente gli autisti li rispetteranno, perché una volta persi i punti hanno smesso di lavorare. Sullo stato delle strade l'ente responsabile è la provincia che, certificando che le strade sono percorribili dai mezzi d'opera, deve renderle adeguate per il loro uso in sicurezza. Sull'amianto è stato già certificato che non vi è traccia nelle pietre presenti nella coltura e non credo che in 4 anni la situazione sia cambiata. La condizione richiesta dal sottoscritto (Comunità Montana), all'epoca, era che a fine attività restassero efficienti le strade usate per andare a prelevare le pietre in modo da poterle usare come taglia- fuoco oppure per facilitare la cura dei boschi e quindi poter sfruttare la filiera del legno.
Se si ha fiducia nelle istituzioni e nelle norme bisogna permettere la continuazione dell'attività, ma bisogna essere efficienti nel controllo sempre , chiunque abbia dei dubbi lo può comunicare agli enti preposti che interverranno per verificare.
Ultimo appunto sulle polemiche sui danni al turismo: a oggi chi mi sa dire qual'è il turismo danneggiato?
L'amministrazione a distanza di più di 10 anni da quando ha speso soldi pubblici per acquistare delle abitazioni a Moncolombone ,ancora non sa cosa farne di preciso continuando a spenderne per mantenerle in piedi,per non parlare dell'ecomuseo i cui locali sono vuoti da anni dopo vari proclami e soldi spesi , è turismo quello della domenica che devasta il Ceronda e porta solo spese e nessun introito?
Bene o male l'attività della cava dà uno stipendio a più persone e credo che l'ampliamento e l'installazione del frantoio potrebbe creare nuovi posti di lavoro, anche per i residenti, durante il tempo in cui sarà attivo.
Alla fine della coltura di quest'ultimo ampliamento, verrà tutto smontato e ripristinato l'aspetto precedente, visto che è un'attività che al massimo durerà una decina d'anni, comprese le opere di ripristino.

Alessandro Ballauri
Rispondi
includi tutte le risposte

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer