Stefano
iscritto: 11/09
messaggi: 53
Spegnere la tele è come smettere di fumare. E' difficile. Si può essere contenti per essere riusciti a non guardarla per tutta la sera oppure si può fumare più leggero eliminando le reti del nano e rai1 ma fondamentalmente si rimane sempre dipendenti. A me capita quando vado a casa di qualcuno che ha la tele accesa di essere attratto dallo schermo a prescindere da che cosa trasmettono. Mi è capitato di guardare La Principessa Sissi come se seguissi la Superbike su la 7 e spesso mi accorgo solo ora di quanto violente e diseducative siano le pubblicità. Tipo la pubblicità della Renault quella dei papà che vanno a prendere i figli davanti a scuola.
Riporto la mia esperienza perché per me è stata una bella cosa: ho ripreso a parlare di più in famiglia specialmente con mia moglie, ho ripreso a leggere i libri con una certa frequenza , inoltre in un certo senso mi sento più informato di prima. La scatola infernale comunque rimane a casa mia in quanto ogni tanto ci affittiamo un dvd per guardare un film.
Certo alcune trasmissioni tipo Blob erano veramente carine ma penso che oltre a tutti gli aspetti geniali che sottolinei e che condivido la maggior parte di chi guardava Blob (me compreso) sapeva anche che in 20min aveva un resoconto di tutte le risse televisive, incidenti ,cose curiose che capitavano in tivù nei giorni precedenti per cui se ti eri perso l'ultima barzelletta su gli ebrei del Berluska quasi sicuramente la potevi vedere.UN 90° minuto del “meglio della televisione.
In più c'è internet che mi dà la possibilità di avere le notizie e di informarmi sulle cose che mi interessano e di guardare alcune trasmissioni tipo Report o le corse delle moto, di parlare con altre persone e di fare nuove conoscenze ed amicizie.
Non mi sembra un atteggiamento luddista e non è mia intenzione rompere con qualsiasi altro tipo di tecnologia Tuttavia ( in effetti è una bella parola, suona bene) penso che la tele non abbia futuro e spero che le prossime generazioni ( i cosiddetti gggiovani) si stacchino dalla televisione sempre di più, cosa che aiuterebbe sicuramente ad essere piu consapevoli . Quante volte ho sentito dire nelle discussioni dai miei :” e no guarda che è cosi , lo hanno detto alla tele”.
In ultimo concordo pienamente con quello che scrive Marco: Alla fine della dieta ci renderemo conto che ogni persona è interessante al di là di quello che pensa, che nessuno ci è nemico a priori e quindi possiamo sorridere di più ….
Buona serata.