Luca
iscritto: 11/09
messaggi: 53
Pienamente d'accordo.
La televisione è maturata negli ultimi quaranta, quarantacinque anni, ma a volte la troppa maturazione porta al marciume del prodotto se non lo si conserva bene.
A me sembra che la televisione, l'informazione, e come dici te “anche noi” siamo o stiamo marcendo, o meglio non siamo mai maturati.
Non trovo assolutamente niente di “integralista” nei pensieri di Pasolini, anzi trovo delle molteplici verità dette in quattro righe.
Chi ti parla è una persona che è nata con la TIVì, una persona che ama il cinema e che conosce frasi, titoli , attori, scene, battute a migliaia ( ripeto a migliaia non centinaia). Una persona che ha visto programmi di intrattenimento decine di volte quali Drivein, La sberla, Emilio, Zelig. Una persona che ha guardato la politica, e dico guardato, perché e quello che mi propinavano in Tv (come ora, bunga bunga …) con programmi quali matrix, porta a porta, 30 min, tribuna politica ecc… Una persona che ha sempre letto quotidiani, da quelli di informazione a quelli sportivi. Una persona che andava sistematicamente allo stadio ed era abbonata.
Cosa vuol dire (frase da te citata) “Le parole che hai citato sono "lievemente" integraliste, e calandole nel contesto degli anni in cui sono pronunciate e nella figura di Pasolini, ci stanno anche”, allora anche i pensieri di Kierkegaard, Cartesio, Platone, Castaneda, Pascal, Pestalozzi, La Bibbia e compagnia bella ci stanno solo nel contesto degli anni in cui hanno vissuto.
Ma io non la vedo cosi, i pensieri di alcuni “Illuminati” sono per sempre (come il diamante, vedi come influenza la comunicazione), passano i secoli o gli anni ma le verità sono li, dette, citate, nascoste.
Tuttora guardo la tv e leggo i quotidiani, e sono consapevole di essere influenzato da questi mezzi, però sono anche in grado di rendermi conto e soprattutto dire ad altri che sono influenzato da questi mezzi senza nascondermi dietro il solito “a me non mi influenzano, non mi condizionano” , basta guardarsi e vedere come sei vestito, dove vai a comprare la roba, che auto hai e quanti cellulari hai ecc…
Marco e Stefano hanno detto delle belle cose, proviamo a metterci a dieta di Tv e vedremo che il “nostro pensiero” crescerà, forse saremo un po' più Liberi (scie chimiche permettendo), meno condizionati e meno gestibili.
Il Demone non è nel Nostro Amico Intimo Telecomando, ma dentro di noi, ed il tasto OFF lo hanno schiacciato già da anni dentro il nostro cervello.
Adesso vado che è tardi, tra un po' comincia “che tempo che fa”, dopo è ora di “report”, però prima guardo un po' di Tg La sette con intramezzi del TG1, e se non ho ancora sonno mi guardo le puntate registrate di Amici, XFactor ed Annozero, non vedo l'ora che ricominci L'isola dei famosi.
Buona vita a tutti.