biagio
iscritto: 07/09
messaggi: 454
Cara Laura, come non concordare con le tue dichiarazioni.
Certamente i paragoni con epoche diverse, sono sempre oggettivamente impropri
Noi ci troviamo QUI ed ORA e possiamo :
a- Seguire la corrente,( da qualsiasi parte) opportunisticamente, in un gruppo. L'essere umano ha bisogno del gruppo, del branco (come gli animali da cui proveniamo).
Noi italiani siamo campioni nel seguire il gruppo con i vecchi adagi, con la Spagna e con la Francia, purchè si magna.
E' la Storia che ci dice che la maggioranza degli Italiani era fascista, salvo pochi coraggiosi ed anticonformisti ed illuminati.
Dopo il 25 Aprile, allè.. tutti, o quasi,antifascisti.
b-Pur facendo parte di un gruppo, basando le proprie convinzioni su Valori imparati, mutuati dalle generazioni passate, come l'anelito di Libertà dell'antifascismo, ...sporgersi..mettersi in discussione, ...creare luoghi, moderne AGORA' , siti come questi, in cui si possano esporre LIBERAMENTE le proprie idee.
Liberamente, senza che qualcuno, ad ogni piè sospinto chieda : " ma da che parte stà, perchè dice queste cose ?" e ,,,via con i SOSPETTI, LE RECRIMINAZIONI, LE DIFESE D'UFFICIO, anche per interposta persona.
Sicuramente ha ragione anche il carissimo Igor, i Partigiani, quei Partigiani, erano cosa particolare, degni di rispetto e di riconoscenza imperitura...
MA E' ANCHE VERO CHE LAURA, Qui ed ora , non è solo una che scrive, ma si impegna e si logora ..e rischia ad ogni passo di essere impallinata.
E paga, sempre, di persona !
Un caldo abbraccio a tutti.
seguirà...