Bello... 2 dicembre 2010, 22:14
Igor
iscritto: 10/10
messaggi: 36
Bello e d'effetto Laura.
Però devo dire che se tu ti autoproclami partigiana perche sei una combattente, armata dei tuoi principi, io mi autoproclamerò santo perchè faccio i miracoli per far quadrare il bilancio famigliare! :-) Mi pare che siano affermazioni sullo stesso piano.
Scherzi a parte, quello che mi colpisce, è che anch'io pago le tasse e cerco di diffondere un senso di legalità, ora che sono dipendente ed anche per gli oltre quindici anni che ho fatto l'imprenditore. Allaccio sempre le cinture di sicurezza e le faccio allacciare.
Non maltratto i magrebini da nessuna parte, figurati se li vado a maltrattare davanti a scuola.
Cerco di discernere il bene dal male e tento di insegnare a mia figlia a fare lo stesso. Cerco di diffondere, per quanto mi è possibile questa cultura.
Faccio le mie scelte negli acquisti anche se diversamente da te. Qualche volta ho evitato di acquistare roba della Nestlè, ma non capisco perchè dovrei boicottare tutte le multinazionali così, per principio. Ti assicuro che ho pagato tutti i miei conti ed alcuni anche molto salati.
Però non mi sembra che sia una cosa terribile, faticosa, eccezionale. Mi sembra una cosa naturale. Tantomeno cerco gratificazioni o riconoscimenti pubblici, non mi appunto medaglie al valore sul petto.
Se ritieni giusto fare quello che fai sono felice per te e, naturalmente fai bene a farlo.
Tieni conto, però, che c'è una parte di mondo che ha problemi diversi dai tuoi. Più o meno grandi o importanti non sta a me giudicare.
Pensa che anni fa mi sono trovato in Russia vicino ad un mercato mentre stava sopraggiungendo un camion pieno di cosce di pollo surgelate. Erano mesi che alla televisione dicevano di non acquistare quelle cosce di pollo perchè provenivano da zone ad elevato inquinamento radioattivo ed erano molto pericolose. Con mio stupore, mentre il camion si stava fermando si formò una coda di acquirenti tra i quali scorsi un uomo che lavorava nella stessa fabbrica in cui lavoravo io. Mi avvicinai e gli chiesi perchè volesse acquistare quelle cosce. Forse non sapeva che erano radioattive? Mi rispose: "Lo so benissimo, come lo sanno tutte le persone che sono in coda, solo che oggi non ci possiamo permettere altro. Meglio morire di fame oggi insieme ai nostri figli o rischiare la leucemia tra una decina di anni?".
Me ne andai in silenzio. Altro che cibo etico e solidale.
Guarda che di questi esempi ce ne sono tanti, e non è necessario andare così lontano.
Quando dico che è comodo fare i partigiani con la pancia piena e i piedi caldi intendo questo.
Poi è vero che se hai delle convinzioni è giusto combattere per affermarle indipendentemente da quello che succede nel resto del mondo, però mi sembrerebbe dignitoso farlo con umiltà. Almeno per rispetto a chi la vita la rischia davvero. Anche oggi Biagio.
Per quanto riguarda gli "hacker", che Italo continua a chiamare "pirati", a quanto ne so, Kevin Mitnick "Condor", chiede 20.000 dollari per partecipare ad una conferenza, oltre all'hotel a 5 stelle e viaggio in prima classe per se e la sua agente.
Alla faccia dell'etica.