Grazie Manuel per la citazione appropriata.
Vengono i brividi; sono cose che si conoscono, ma vengono i brividi a leggerle.
Nel mio ragionare sembra che chiunque dovrebbe capire che dire, o scrivere, di picchiare gli studenti (o 'menare', come dice Fede) sia una miccia per la violenza; una democrazia sana processa, incarcera, riduce la libertà al reo; non lo 'mena'.
Cosa lega Alessandro Ballauri a Cossiga? la destra, questo è il legame che vedo e che, d'accordo con Roberto, mi convince che il mio voto non cadrà mai da quella parte per la quale il fine (proprio) può giustificare qualsiasi mezzo.
Di qui alla pena di morte il passo non è breve: è millimetrico, per chiunque abbia la mente aperta.
Per questo ancora di più mi stupisco quando, Alessandro, parli (o alltri parlano) di '
destra sociale' (non mi sembra qui, l'ho visto altrove) quale cultura sociale ci può essere dietro chi vuole menare? Lo dico come richiesta di chiarimenti, non come esclusione di possibilità, tanto meno come offesa.
Chi sono i maestri di questa socialità? A quale corrente di pensiero si ispira? Dove sono gli esempi di applicazione? La mia ignoranza non trova risposte, chiedo lumi. (vi prego di non rispondermi citando Gentile, però. Lui non c'entra. E non tirate dentro i valori cristiani che c'entrano ancor meno).
Allo stesso modo mi sembra che scrivere su questo forum che si devono menare le persone sia un po' cercare la rissa. Probabilmente ci sono caduto anch'io in questa trappola classica dei
Troll.