i lavori di novembre

In alcune zone d'Italia NOVEMBRE significa già inverno, in altre, i piacevoli residui dell'estate ci fanno ancora compagnia. I lavori da fare in questo periodo servono a preparare le nostre amate piante a trascorrere, sanza danni, anche una rigida stagione fredda. Altre azioni serviranno a rallegrarci di nuovi germogli in primavera...

SE DI NOVEMBRE TUONA L'ANNATA SARA' BUONA... :

Da San Martino l'inverno è in cammino...per i Santi la neve e per i campi


L'autunno, che secondo le zone si era più o meno annunciato durante il mese di settembre, ora diventa il padrone della situazione, con le sue pioggie, le sue nebbie, le giornate via via più corte e le prime basse temperature. In alcune zone, in particolare al nord, possono manifestarsi i primi segni d'inverno con il gelo e la neve.


IN GIARDINO: I lavori di stretta necessità sono quelli che preparano il giardino a passare l'inverno con danni minimi. Si devono fare i fossi di scolo e si deve procedere all'esecuzione di qualche drenaggio sotterraneo, segiudicato necessario. Si raccolgono le foglie secche che continuano a cadere.
Nelle aiuole si possono piantare: Miosotidi, Garofani dei poeti, Margheritine, Viole del pensiero, Piselli odorosi, Papaveri annuali, Ranuncoli e Anemoni.
Vanno portate al riparo Begonie Azalee, Rododendri, Camelie, Clivie, Aranci, Limoni, Oleandri.
Si piantano alberi da frutto e alberi e arbusti ornamentali.

ANCORA IN FIORE: Alcuni cespugli fanno ancora bella vista per la bella colorazione delle foglie e per le bacche. Le ultime rose fanno bella mostra di se, i Cotoneastri donano piccoli frutti rossi. Sono ancora fioriti secondo le zone: Bouganvillea, Salvia splendente, Cosmea, celosia, Crisantemi, Begponie, Pervinche, Anemoni, Astri, Belle di notte.
In SERRA possono già essere in fiore i Ciclamini

NELL'ORTO E NEL FRUTTETO: I lavori nell'orto vanno esaurendosi; provvediamo ad alcune importanti operazioni di sistemazione per l'inverno. Gli oratggi invernali come porri, tutte le tipologie di cavolo, indivie ,radicchio, aglio, cipolle, vanno coperti dal gelo con una coperta di foglie secche e paglia.
Il terreno va liberato da quelle colture come pomodoro e zucchino che sono state prodighe nei mesi estivi ma che ormai hanno concluso il ciclo produttivo. per avere a primavera un buon terreno, è opportuno procedere ad un'immediata lavorazione, con eventuale somministrazione di letame ben maturo. La lavorazione autunnale del terreno è praticamente indispensabile per i suoli pesanti rendendoli così più soffici e permeabili nella primavera successiva.

Si SEMINANO: spinaci e valerianella, bulbi di aglio.
Si RACCOLGONO tutti gli ortaggi che non resistono al freddo come la Bietola da coste, il Broccolo, il Cardo, il Cavolfiore, la Verza, la Cicoria, il Finocchio, il Sedano, la Lattuga, il Radicchio, il Prezzemolo e la Valerianella.
La Carota resiste abbastanza al freddo ma va ricoperta con paglia e foglie secche.

ECCOVI UN BREVE ELENCO DI ALCUNE DELLE AZIONI STRATEGICHE DA FARE IN QUESTO PERIODO!

IN GIARDINO...
si devono curare i fossi di scolo delle acque superficiali, e bisogna procedere alla raccolta delle foglie secche cadute, che deve essere ancora pi?mpestiva che in ottobre.

PIANTIAMO...
Garofani, Margheritine, Viole del pensiero, Piselli odorosi, Papaveri autunnali, Ranuncoli, Anemoni, Bocche di leone, bulbi di Crocus, Giacinri, Bucaneve...ed ogni altra pianta bulbosa a fioritura primaverile.

PORTIAMO AL RIPARO...
Begonie, Canne, Azzalee, Rododendri, Camelie, Aranci, Limoni , oleandri

OSSERVIAMO ANCORA...
i rossi frutti delle Rose, i Cotoneastri con delle magnifiche bacche rosse; i lucenti frutticini del Callicarpo ed i bianchi frutti del Sinforicarpo.

RACCOGLIAMO...
i Peperoncini ornamentali per condire una sfiziosa pasta!

AMMIRIAMO ANCORA LE FIORITURE DI...
Bougainvillea, nelle zone dal clima mite; Salvia splendente, Celosia, Crisantemi, Begonie, Astri, Anemoni, Belle di notte. I Ciclamini e le Primule fioriscono in serra.

NEL PRATO...
si esegue l'ultimo sfalcio, lasciando sul posto l'erba tagliata

NEL FRUTTETO...
si raccolgono gli ultimi frutti...Kaki, Mele Renette del Canada, Uve tardive da vino e da tavola. Per la vite bisogna procedere con il taglio dei tralci.

NELL'ORTO...
si raccolgono Bietole, Cardi, Carote, Cavolini di Bruxelles, Cavolfiori, Cavoli verza, Cicorie, Finocchi, Lattughe, Porri, Prezzemolo, Rapanelli, Sedano e Spinaci.
Si seminano: Cicorie, Fave, Spinaci, Piselli. Si piantano i bulbi dell'Aglio. Si piantano a dimora anche gli stoloni delle Fragole che poi dovranno essere ben protetti.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer