"se a ottobre piange e tuona l'invernata sara' buona"
Aroma di terra e mele...
La nuda terra riemerge e tiepidi raggi del buon sole illuminano le ultime rose. Sulle ceste colme di profumatissime mele si ferma lo sguardo.
NELL'ORTO
Si raccolgono verdure come: l'Invidia, il Pan di Zucchero, l'Insalata da taglio, i Finocchi, i Broccoli, Il Cavolo e la Rapa, Sedano, Ravanelli. In caso di clima particolarmente mite maturano anche le ultime zucchine, le zucche, i pomodori e i cetrioli e si disotterrano le ultime patate tardive. I pomodori e le zucchine rimanenti vanno raccolte e messe in un luogo riparato per far ultimare la maturazione.
Quando le gelate notturne iniziano ad arrivare è tempo di cogliere carote, sedano, prezzemolo gigante, porri e cavoli. Broccoli e pan di zucchero possono rimanere all'aperto più a lungo pochi resistono meglio al freddo.
Giungono a maturazione mele e pere, è importante coglierele con cura, senza ammaccarle per poterle mettere nella dispensa. In certe zone ci sono anche gli ultimi lamponi e le ultime fragole e verso la fine del mese le mele cotogne e le deliziose noci.
Le aromatiche
In ottobre si mettono a dimora molte delle erbe aromatiche. (Origano, Dragoncello, Melissa, Menta, Romice, Salvia, Assenzio, Artemisia, , Levistico.
CURE TERRENO
Il terreno deve essere zappato, pulito dalle infestanti e pacciamato. Nelle aiuole gia' raccolte non devono rimanere residui delle colture. Zappare il terreno fino a pareggiarlo ed evitate che le lumache vi trovino dei nascondigli. Prima dell'arrivo dell'inverno solo i terreni pesanti dovranno essere vangati qualche volta rivoltandoli in grandi zotte.
I materiali organici raccolti da potature e ultimi raccolti vanno ammucchiati vicino al compost per poi poterli lavorare e mescolare insieme in futuro.
II GIARDINO
Inizia il periodo della messa a dimora di alcune piante da frutto, nelle buche d'impianto si possono mettere meli, peri, cliliegi e prugni. Il periodo è favorevole anche per le piante di ribes, lampone e uva spina.
Nelle aiuole si sistemano specie perenni che fioriranno la primavera successiva. Si possono porre in sede anche Aster e Crisantemi e molte delle erbacee. Si piantano i bulbi delle fioriture primaverili quali: bucaneve, campanelline, crochi, muscari e più di gallo, narcisi e tulipani. Le camelie e gli Olenadri possono vivere tranquillamente fuori perchè sopportano meglio il freddo.
IN CASA
Prima che arrivino serie gelate è bene riporre al riparo o in casa tutte le piante in vaso e da balcone che sono più delicate, per farle svernare. Solitamente si tratta di gerani, lantana, agapanto, piombaggine. Ricordatevi che è meglio riporre in casa troppo presto piuttosto che in ritardo.
Tutte le piante d'appartamento che erano state collocate in esterno devono essere già rientrate di notte, e verso metà mese anche di giorno, gli sbalzi termici possono già essere repentini.