Ho assistito ieri sera all'affollato "briefing" dell'amministrazione dove il sindaco ed assessori hanno fatto un excursus di quello che è stato fatto nell'anno passato. Interessante , un buon modo per conoscere meglio il mio paese di "adozione". Mi ha molto stimolato il dato relativo al successo della fontana di piazza Galetto.
Partendo dal dato che nei duecento giorni dall'entrata in funzione, il distributore ha erogato ben 80 mc. di acqua.
Mi sono divertito a fare quattro conti sulla base di dati estrapolati da "Decrescita felice" di M. Pallante e vorrei condividerli con voi per un momento di divertimento e riflessione.
Mediamente ogni lacassese ha bevuto giornalmente almeno un bicchiere d'acqua da questa fonte (0,2 L consumo medio pro capite).
Si possono stimare 55.000 bottiglie di acqua in PET , quantitativo sufficente per riempire la sala consigliare completamente senza che ci entri un ulteriore spillo.
Sono stati risparmiati dalla popolazione ben 13.750 euro assumendo un costo medio per bottiglia sul mercato di 30 centesimi.
Sono stati risparmiati 1925 kg di pet per la cui produzione si sarebbe formata una nuvola di anidride carbonica pari alla superficie di Piazza Galetto per un' altezza di 12 metri, 77 kg di idrocarburi aromatici , 48 kg di ossido di zolfo e 34 kg del terribile monossido di carbonio.
Per acquistare quest'acqua nella classica forma di cestelli (3 per volta) all'auchan di venaria che è il supermercato più vicino si sarebbero dovuti percorrere in automobile ben 42.777 km (più della circonferenza della terra) , stimando che l'acqua incide per il 15% sulla spesa totale (non in termini di costo ma di necessità) si puo' dire che almeno 6416 km sarebbero stati percorsi per acquistare queste bottiglie per un ulteriore esborso di 1000 euro circa da parte della cittadinanza.
A questo punto, senza polemiche, mi sento di ringraziare l'amministrazione passata che ha avuto l'idea, qualla presente, che l'ha realizzata,la Ditta che ha in cura il servizio e la cittadinanza che ha adottato l'idea con entusiasmo sperando che l'utilizzo diventi sempre più massiccio!
Una proposta : occorrerebbe installare una pensilina per riparare l'impianto ed il vicino bancomat che spesso fa le bizze (o semplicemente è privo di contante !): concorso di idee '