Meteo La Cassa

Vincenzo Pisano
Stratocumulo Lenticolare (La Cassa, Luglio 2006)
Come è cominciato
Non so quando il tutto è iniziato, la passione per la meteorologia penso di averla sempre avuta, nascosta e sempre pronta ad uscire allo scoperto, in casa mia i termometri e le stazioni meteorologiche da tavolo non sono mai mancate, in cucina, sul comodino, in bagno, persino nella serra, tutte le mattine un'occhiata alla temperatura e una alla tendenza meteo. Tutto questa “Mania” prima o poi doveva sfociare in qualche cosa di attivo e condiviso con altri.
Ecco che un giorno, a spasso per il web mi imbatto in alcuni siti che publicizzano le stazioni meteo professionali, è l'occasione!
Mi faccio quattro conti ed è fatta.
Dopo una settimana arriva il gioiello, lo monto, lo provo e mi dico, e adesso??
Perchè non rendere pubblici tutti questi dati, sono sicuro che in giro ci sono persone con la mia stessa passione o perlomeno con la mia stessa curiosità.
Cerco un software adatto ad elaborare e presentare i dati raccolti, quindi uno spazio web gratuito ed è fatta ancora!!
Con l'aggiornamento dei dati ogni cinque minuti il sito METEO LA CASSA è diventata una realtà.
Ho quindi approffittato della nascita di “La Cassa - Il paese, la gente, le idee” e della richiesta da parte di Italo di inserire i dati della stazione meteo, per rendere il tutto raggiungibile dai concittadini di La Cassa.

Da allora raccolgo dati immagazzinandoli su file a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Quando mi è possibile, inserisco fotografie di eventi meterologici sul nostro territorio e non.

Anniversario.
Questo quindi è il primo anniversario della stazione METEO LA CASSA, che viene visitata con una media di circa 6 persone al giorno, per un totale ad oggi di 1.950 visite con 2.890 pagine viste,
le visite hanno avuto un culmine di 194 nel mese di luglio 2009 e di 254 nel mese di dicembre 2009, andando a stabilizzarsi sulle 150 visite al mese.
Le visite, nei giorni della settimana, sono regolari durante i giorni lavorativi e come è ovvio,
negli weekend, quasi si azzerano.
Le ore di maggior afflusso sono dalle 9 alle 17 con il picco massimo alle ore 12, un calo durante le ore della cena ed un successivo aumento nelle ore serali.

Ma chi visita il sito Meteo La Cassa.
Verificando i paesi di provenienza noto che il maggior numero di visite proviene da Torino ed i comuni limitrofi, inoltre dal Piemonte, da Milano.
Dall'estero, il sito ha ricevuto visite dalla Francia, dalla Croazia, dall'Inghilterra e perfino dall'Argentina ( penso siano i nostri gemellati Llambi Campbell).

Penso che sia, ad oggi, un buon risultato che mi ha spinto a fare di più.
Avevo bisogno di condividere idee e curiosità nell'ambito meteorologico con i visitatori del sito, così è nata una pagina dedicata al sito di METEO LA CASSA su facebook, dove chiunque è il benvenuto ed è autorizzato ad inserire argomenti o chiedere informazioni, sempre comunque relativi a situazioni meteorologiche, tutti possono inserire risposte alle domande, mantenendo quindi un continuo dialogo utile a migliorare le proprie conoscenze meteo.






Ma tornando a La Cassa, vi propongo alcuni record che sono stati rilevati dalla stazione meteo dal mese di Febbraio 2009:
  • Massima Temperatura 33,7°C il 20 Agosto 2009
  • Minima Temperatura -11,6°C la notte tra il 19 ed il 20 Dicembre 2009
  • Minima temperatura percepita -13°C sempre il 20 Dicembre 2009
  • Media velocità massima del vento 42,6Km/h il 5 Dicembre 2009
  • Massima intensità pioggia 273,2mm/h il 29 Maggio 2010
  • Massima pioggia giornaliera 84mm il 4 Maggio 2010

Proverbio del giorno:
Nuvola vagante acqua non porta.



Ringrazio tutti i fedelissimi che visitano il sito

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer