la Fontana!

di Vittoria Fauro
LA FONTANA, FINALMENTE
 
Che bello, è tornata la fontana !
Non vedevamo l'ora che tornasse a zampillare. Non è passata una settimana dalle elezioni che già era lì a fare bella mostra di sé.
Certo è un segno importante per capire quali sono le vere priorità per il paese.
E poi, vogliamo mettere, quale esempio migliore per dare immagine all'attenzione che si vuole dare ai temi che ci stanno a cure ? Il risparmio energetico, l'uso oculato delle risorse, il rispetto per l'ambiente.
Una bella fontana ben illuminata, con una pompa che lavora giorno e notte.
Energia, energia, quanta bella energia sprecata. E chi la paga ? Un pezzettino ciascuno di noi, uno zampillo ogni, diciamo, 200 cittadini. Vuol dire, all'incirca, che è come se ogni 2 famiglie avessimo una fontanella nel giardino che giorno e notte butta acqua. Siamo sicuri che saremmo disposti a lasciarla sempre accesa? 
E poi acqua, se non proprio corrente, comunque, potabile, per ricordarci che in buona parte del mondo c'è gente che muore di sete, o che fa chilometri a piedi per un secchio di acqua melmosa.
E di quanto ci costa questa bella acqua fresca non ne voglio neanche parlare ....
Poi è così bello, per chi ha la fortuna di abitarci vicino, svegliarsi nella notte, specialmente d'estate, e sentire il dolce e soave suono dell'acqua. E pensare: “accidenti, si è messo a piovere...”, ma no, è solo la fontana. Certo dopo un po', se non si riprende sonno, tocca andare in bagno, però...
Io, detto fra noi, della fontana ne farei volentieri a meno. E se proprio mi viene voglia di ascoltare il rumore dell'acqua che zampilla, preferisco fare due passi e scendere fino alla Ceronda. Restare a contemplare l'acqua nel suo sito naturale, in mezzo agli alberi e ai rumori del bosco.

Verso il tramonto poi, vi garantisco, è davvero incantevole.

italo28 luglio 2009, 20:47
avatar
A me non dispiace la fontana: rende un po' più allegra la piazza, che davvero ne ha bisogno; la trovo un poco "plasticosa", non ben inserita nell'ambiente; sarebbe stato bello qualcosa di più collegato con la storia del paese. La preferisco accesa piuttosto che spenta, anche se durante la notte immagino sia meglio lasciarla dormiente... In ogni caso mi sembra un aspetto totalmente marginale nelle politiche comunali; averla fatta diventare il centro di un dibattito politico mi sembra ne dimostri la piccineria.... E' proprio la piazza che, secondo me, non ha senso: un parcheggio in mezzo al paese senza gradoni per sedersi, senza una zona dove organizzare riunioni/concertini, senza un percorso per passeggiarci, senza un posto dedicato al passeggio e al chiacchiericcio, solo posti auto e aiuole inservibili... il centro del paese, il cuore, è un posteggio asfaltato? Ahi ahi... urbanisti, dove siete? Progettisti, mi spiegate? Sono sicuro che ci sarà stata una logica, ma non l'afferro proprio...
mc brain29 luglio 2009, 09:32
le piazze del nostro paese a ben pensare sono nate tutte sotto una cattiva sorte , anche l'ultima quella costruita da" Noi" , se siamo obiettivi è rimasta al di là della volontà degli amministratori una "cattedrale nel deserto" . bella , fatta per sedersi sui gradoni , parlare , giocare ...peccato sia scomoda da raggiungere ,se non pericolosa , il parco è usato dai bambini ? forse da quelli che abitano a ridosso della piazza , gli altri avranno di certo difficoltà a raggiungerlo . Non è servita neanche a liberare la provinciale dalle macchine parcheggiate di certo chi posteggiava sulla strada continua a farlo . Ci siamo chiesti come mai la risposta del truc alle elezioni sia stata così avara nei confronti del nostro gruppo nonostante "La Piazza""- Forse la risposta è molto più semplice di qualsiasi ipotesi di congiura : la piazza non ha portato giovamento alla frazione come l'altra piazza non è mai stata Piazza per i lacassesi ma posteggio e una volta anche immondezzaio.
Pinkpanther 2 agosto 2009, 13:18
A me invece non piace la fontana: anche perchè non la definirei una fontana ma solo degli spruzzi che di notte sono anche illuminati. E' vero che questo argomento non dovrebbe essere argomento di discussione politica: però alcune considerazioni le faccio lo stesso. Intanto si può parlare di spese di gestione e di spese di manutenzione: perchè un Comune deve assumersi questi oneri quando è così difficile reperire fondi per l'amministrazione di un paese? Esistono poi moltissimi esempi di "rotonde" (è il termine corretto?) in cui al centro ci sono esempi molto interessanti di opere che rifiniscono la stessa: posso citare l'esempio di Savonera in cui al centro c'è il recupero della chiusa, ne ricordo molte altre di veramente belle viste dappertutto (mappamondo, vespa, filari, ecc..). Comunque la piazza è un altro discorso ...

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer