Gemellaggio in crisi?

A seguito della segnalazione con lettera pubblica di Giuliano Fauro e alla ripresa da parte del sito unpaesepertutti.net mi è stata inviata documentazione a spiegazione della "richiesta di blocco del Gemellaggio" riportata nella lettera che l'Amministrazione avrebbe chiesto al Prefetto.
Dal documento allegato si tratta di un evento accaduto nel 2009 da parte del gruppo che correntemente amministra il nostro Comune, ma la lettura pone in altra luce la vicenda che probabilmente riguarda un singolo avvenimento a cui viene data una coloritura eccessivamente elettorale dell'evento "Gemellaggio".

Se il gemellaggio è in una fase di relativa crisi non penso ne sia questa la causa; probabilmente altro fuoco cova sotto le ceneri, vista la frase con cui termina la lettera

rimetto a Sue mani, irrevocabilmente il Mandato ricevuto con Delibera del Consiglio Comunale, numero 51 del 21 dicembre 2006, cessando con effetto immediato ogni mia azione riguardante il Gemellaggio

Probabilmente esiste qualche spiegazione semplice che giustifica questo precipitarsi della situazione; non la conosco, la vicenda mi sembra avvolta da un velo di assurdità.

Allego la nota ricevuta da Lambi Campbell che chiede di evitare o postecipare la revoca del mandato:

Carissimo amico Giuliano,
in questi giorni stanno succedendo alcuni fatti che mi preoccupano ed anche mi mantengono in allarme.
Dopo essere passato molto tempo il nostro Sindaco  riceve una nota dal Sindaco di La Cassa sul tema del Gemellaggio.
Dal 2007 le comunicazioni tra i Comuni furono assenti e sempre fu utilizzato come canale la nostra Associazione e Tu come Presidente  del Comitato per il Gemellaggio.
Ricordo  che quando  stavo con Voi nell'anno 2009 , uno dei miei suggerimenti fu di costituire una commissione che avrebbe lavorato per mantenere questo accordo che fosse relazionata con il Comune però che non dipendesse dalle variazione della politica che possono accadere  in ciascuna elezione delle autorità. Noi abbiamo formato la nostra Associazione nel 2008 e la manteniamo tuttora.
Durante tutto questo tempo abbiamo mantenuto un contatto  quasi giornaliero e permanente , che va oltre   la nostra amicizia perche noi siamo uniti da questa realtà, ed i nostri paesi si trovano gemellati per un accordo firmato a Llambi Campbell nel  2007 e ratificato nel 2009 a la Cassa, come disposto dalle norme internazionali.
Non voglio enumerare tutto quello che abbiamo fatto da qui ed il lavoro tuo che conosci molto bene.
Sempre il nostro Comune fu informato delle  attività che andavamo realizzando ed abbiamo contato con il suo appoggio in ciascun progetto e proposta.
Non possiamo andare indietro e cancellare tutto quello che abbiamo realizzato e che ci ha condotto fino ad oggi.
Dal punto di vista personale credo di aver fatto l'impossibile che era in mio potere affinché questo non sia solo un sogno se non una realtà che cresca giorno per giorno, e l'ho fatto accompagnato da molti uomini e donne del mio paese che lavorarono e lavorano tutto oggi affinché questo continui!
Mi risulta difficile  riassumere in poche parole  quello che questo significa per Me.
Io non posso modificare una decisione tua, che ha il suo fondamento e che risponde  a una realtà che sotto molti aspetti non conosco,
Tuttavia desidero chiederti  con questa mia  di aspettare  un po' di tempo  a renderla effettiva. Come dire che Tu  aspetti a rinunciare al tuo mandato per lo meno fino ai  primi di Agosto.
Per quella data il Sindaco di Llambi si sarà messo in contatto con il Vostro Sindaco
per chiarire alcuni aspetti dell'accordo in riferimento alla nota ricevuta. Te lo chiedo in nome mio personale ed in nome della amicizia che ci unisce da molti anni ed anche in nome della nostra Associazione, di ciascuna persona che la forma, in nome della nostra ex Presidente Comunale Stella Fruttero ed anche  in nome del nostro Presidente attuale Adrian Tagliari. Come Ti ho detto in chat, invio copia  di questa nota a Giovanni Nepote ed a Giorgio Gino sapendo che Voi Vi riunite  questa Domenica per l'Asado!

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer