La realizzazione di tutte queste opere richiederà risorse finanziarie ingenti che, dato il particolare momento storico e la difficile congiuntura economica nazionale, non saranno facili da reperire. Come in passato, sarà quindi importante prestare attenzione a tutte le opportunità offerte dai Bandi Regionali e dell'Unione Europea. In questo senso sarà fondamentale agire sia a livello Comunale sia soprattutto a livello sovracomunale tramite la Comunità Montana o la nascente Unione dei Comuni Montani.
È in questo modo che negli ultimi cinque anni si è riusciti ad ottenere quasi 500.000,00 Euro per la realizzazione di interventi di videosorveglianza, di ampliamento della Scuola Primaria e dell'Infanzia, per impianti di illuminazione pubblica, per asfaltature, per percorsi ciclo-pedonali, per impiantistica sportiva e turistico-ricettiva.
D'altro canto, la crisi economica ha sostanzialmente azzerato gli interventi edilizi sul territorio e di conseguenza non è realistico pensare a grossi introiti di Oneri di Urbanizzazione nei prossimi anni. Parimenti sarà ulteriormente fondamentale, e più ancora di quanto già fatto in questi ultimi 2 -3 anni, ottimizzare le risorse comunali, economiche ed umane, così come ciascuno fa (o dovrebbe fare) a casa propria, secondo le regole "del buone padre di famiglia". In questa ottica pensiamo ad un più razionale uso dei locali Comunali, usufruendo esclusivamente del piano terreno (ad eccezione della sala consigliare) e ad un intervento di manutenzione sull'edificio per la sostituzione dei vecchi e inefficienti serramenti che garantiscano una ulteriore diminuzione dei costi di riscaldamento.
Per quanto riguarda i tributi, il nostro principale obiettivo sarà ancora di vigilare con equità, efficienza ed efficacia sul sistema evitando, come fatto sino ad ora, di aumentare la pressione fiscale sui cittadini Lacassesi.
Per quanto possibile, contiamo di mantenere i cittadini di La Cassa indenni dal pagamento dell'addizionale Comunale IRPEF: con orgoglio possiamo oggi dire di essere uno dei pochi (o forse l'unico Comune del circondario) a non richiedere questo ulteriore balzello ai propri cittadini!
[---] alle entrate garantite dalla convenzione con il centro benessere "Bella Rosina" per la celebrazione dei matrimoni civili.