la recente riorganizzazione degli orari dei trasporti pubblici va nella direzione di una riduzione dei servizi a disposizione dei cittadini. Urge quindi un attento monitoraggio della situazione. In particolare:
• Si dovrà prestare la massima attenzione alle ricadute legate alla riorganizzazione di orari e corse del trasporto pubblico che ad oggi offre un servizio, peraltro non del tutto adeguato, alla sola categoria degli studenti: l'Amministrazione non ha intenzione di accettare passivamente riduzioni di corse e servizi, ma, al contrario, intende incrementarli. Pertanto, ricercherà la collaborazione con i Comuni vicini e con gli Enti del territorio per poter trattare con il gestore del trasporto pubblico le migliori condizioni e i migliori servizi possibili, allo scopo di ottenere sostanziali miglioramenti nel servizio per tutti i cittadini.
• Si elaboreranno e si attueranno progetti coordinati con le Amministrazioni del territorio per forme integrate di trasporto privato: ad esempio il "car sharing" (auto condivisa), in grado di integrare e completare i servizi di trasporto pubblico. Si valuterà la possibilità di realizzare un servizio di navetta interna al Comune, da attivarsi in particolari orari o occasioni (ad esempio, la fascia oraria del mercato settimanale del giovedì in Piazza Galetto).
• Si elaboreranno ed attueranno progetti per lo sviluppo di percorsi da destinare a mezzi non a motore: in particolare, si valuterà, come succede in alcuni comuni a noi vicini, l'attivazione di un sistema di "bike-sharing", per incentivare l'utilizzo di mezzi alternativi alle auto.