Pronti a Zeitgeist?
Questo è un wiki: serve per creare insieme il volantino per la serata Zeitgeist
Proviamola davvero questa democrazia dal basso... in modo semplice: organizziamo insieme il volantino di descrizione della serata, mettendo insieme gli elementi per comporla.
Quanto è qui scritto è modificabile da ognuno degli iscritti: questo è il senso del wiki, attraverso il quale proviamo ad organizzare la serata.
Non cambiate il testo prima di questa riga, è necessario che resti come spiegazione.
Riporto qui l'inizio: sarete voi a completare;
venerdì 8 aprile presso il salone della Società di Mutuo Soccorso
avverrà la proiezione con discussione di
ZEITGEIST
(doppiato in italiano)
Zeitgeist - The Movie
in date future verranno proiettati: Zeitgeist - Addendum
Zeitgeist - Moving Forward
Ecco di seguito un riassunto dei contenuti dei singoli film:
THE MOVIE
La prima parte tratta della religione cristiana come mito, comparando la storia del Cristo con quella di diverse religioni precedenti, in particolare con il mito di Horus. Così facendo propone una lettura astrologica della Bibbia.
La seconda parte rivisita gli attentati dell'11 settembre 2001 in chiave cospirazionista, i possibili artefici dell'attentato, chi possa averne tratto beneficio e se potevano essere evitati.
La terza parte traccia un filo conduttore tra i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti, partendo dalla prima guerra mondiale sino alla seconda guerra del golfo, riconducendo il tutto alle logiche affaristiche dei maggiori cartelli bancari statunitensi e al ruolo principale della stessa Federal Reserve.
ADDENDUM
Prima parte: viene criticata la tecnica della riserva frazionaria che permette la creazione di moneta tramite debiti. Secondo l'autore i dollari vengono stampati quando la Federal Reserve compra i titoli del tesoro americano. Questo denaro finisce nelle banche commerciali, dove viene moltiplicato attraverso il sistema della riserva frazionaria e quindi viene prestato ai consumatori. Nel film si afferma che tale sistema è assurdo in quanto il denaro che dev'essere pagato per saldare i debiti corrisponde alla totalità del denaro in circolazione, eccezion fatta per la richiesta di interessi sullo stesso che ne genera una quantità addirittura superiore, con la conseguente impossibilità a reperire, se pur ipoteticamente, una cifra sufficiente a saldare tale debito.
Seconda parte: viene intervistato John Perkins, che si autodefinisce un killer economico. Perkins racconta di come ha aiutato la CIA e le elite politiche e industriali per le quali lavorava per minare dalle fondamenta legittimi regimi stranieri che ponevano gli interessi della propria popolazione prima di quelli delle multinazionali.
Terza parte: viene intervistato Jacque Fresco, fondatore del "Venus Project", progetto concepito per la liberazione della società dal denaro, utilizzando sapientemente la tecnologia e le risorse, in contrapposizione all'attuale società basata sul profitto e sulla scarsità delle risorse. Fresco propone numerose soluzioni per poter "migliorare" il mondo: in materia energetica, di trasporti, di lavoro (Fresco sostiene che:"l'America oggi è incline al fascismo, la sua filosofia religiosa e dominante ha una propensione verso il sostegno di punti di vista fascisti; l'industria americana è essenzialmente un'istituzione fascista") utilizzando l'ingegno umano, dunque la tecnologia ("Abbiamo la tecnologia per dare case e ospedali a tutta la popolazione").
MOVING FORWARD
Parte I: La natura umana
Parte II: Patologia sociale
Parte III: Progetto Terra
Parte IV: Rise
preceduto da una interessante prolusione da parte dell'esimio Alessandro Berci
che giustificherà il suo interesse per il film e il motivo per cui si coinvolge tutti