Un giorno leggendo il libricino che la giunta comunale ci fa trovare nella buca delle lettere scopro che nei prossimi lavori c'è in previsione l'asfaltatura di Via delle Fonti dove abito.
Quindi vorrei fare qualche considerazione su alcune cose:
- le condizioni dell'asfalto certo non sono ottime ma non è neanche così rovinato. Il fatto che poi ci siano alcuni avvallamenti e qualche tratto sconnesso a mio parere fa si che la velocità di percorrenza delle auto si riduca un po' visto che alcune volte qualcuno viene su in terza piena ad una velocità notevole.
- se il risultato finale dopo i lavori è tipo quello di via giordanino (una bella strada scura tutta asfaltata senza lasciare alcun bordo in terra o in erba) preferisco che almeno ai lati rimanga un pò di verde anche solo per un aspetto visivo (tra l'altro prima c'era una bellissima pianta di papiro e nell'ultima decespugliata da parte del comune è stata distrutta senza pietà)
- abito qui da 3 anni e di acqua ne è venuta tantissima ma le case che io sappia non hanno mai trovato l'acqua nelle cantine o nei cortili (ricordo il nome :
Via delle Fonti)
basterebbe non rispettare anche di poco le giuste pendenze nel riasfaltare che il flusso dell'acqua potrebbe cambiare direzione e riversarsi magari verso le case ( il cemento spesso è la causa principale degli allagamenti).
Invece di spendere i soldi per asfaltare Via delle fonti non si potrebbe impiegare questo denaro per pulire il canale dove scorre l'acqua di raccolta che arriva giù dalla montagna (vi assicuro che in determinati momenti ne arriva parecchia, perchè è pieno di rovi e di alberelli cresciuti ormai lì dentro)?
Secondo me è importante considerare che al fondo di Via delle Fonti parte una splendida strada sterrata che sale per parecchi km e che dopo un breve pezzo iniziale ci offre una vista sulla pianura di Torino Mozzafiato; questa vista dura per tutta la passeggiata finche si arriva ad un bivio dove:
- si può andare a Costabella (c'è un riparo per riposarsi e si può scendere seguendo i sentieri per arrivare dalla parte del campeggio o continuare a salire verso il monte Bernardo)
- si può andare all'Aris (
posto Magico e particolare tutto da vedere e sentire )
- si può poi proseguire per Givoletto oppure tornare in Via delle Fonti.
Ritengo che una passeggiata come questa (tra l'altro completamente al sole) all'estero sarebbe stata valorizzata e curata sia nel fondo e magari attrezzata con qualche panchina o riparo ed indicazioni.
Spesso ci è capitato durante i mesi estivi di turisti anche stranieri che ci chiedevano informazioni sul
percorso naturalistico.
Tra l'altro
mi piacerebbe sapere quanti dei consiglieri comunali hanno mai fatto questa passeggiate. E' anche una impegnativa salita per gli amanti della Mountain-bike.
Ultima nota a mio parere molto dolente :
è pure zona di caccia. Ma vi assicuro che di animali( in questi anni mi è capitato di vedere qualche cinghiale e proprio oggi 3 cerbiatti per la prima volta) ce ne sono molto pochi.
Io non riuscirei mai a sparare ad un animale se non fosse per fame o per difendermi e magari solo per poterlo raccontare agli amici. Chi non ama gli animali non ama neanche le persone.
Penso che la priorità per Via delle Fonti sia quella di sistemare la sua passeggiata e non di essere asfaltata. Sicuramente mi sbaglio.
Salute a tutti!