Uno dei modi per godere delle bellezze del nostro territorio è percorrerlo in bici; spesso si vedono ciclisti percorrere in mountain bike i sentieri e le strade che costeggino i campi e attraversano i boschi. A La Cassa
da anni è presente una scuola di mountain bike: è curata dal
team cicloteca, che si ritrova al sabato allo Sportin. Può capitare, in quel giorno della settimana, di vedere frotte di ciclisti in erba o già adulti che pedalano insieme; a volte concitati nella corsa, infangati, impegnati nello sforzo atletico altre volte più allegri, vocianti e spensierati; soprattutto i bambini.
La scuola, che è dedicata a tutti i bimbi sopra i 5 anni, si ferma solo per il periodo natalizio per riprendere in primavera con un incontro di 'messa a punto':
questo primo incontro e il successivo saranno dedicati in particolar modo alla verifica tecnica delle biciclette e alla loro messa a punto. Operazione essenziale per assicurare ai bimbi di pedalare su un mezzo sicuro dal punto di vista meccanico e adattato correttamente al loro corpo (dal sito del team cicloteca)
.
Sul sito del comune sono descritti
5 percorsi in mountain bike con tanto di caratteristiche: lunghezza, direzione, difficoltà, attrezzatura e classi di tecnicità.
Pedalare è un modo gentile per osservare e conoscere l'ambiente che ci circonda; sviluppare e curare questo particolare tipo di turismo potrebbe essere uno dei modi per mettere in evidenza le caratteristiche del nostro territorio.