A volte vengo stimolato, via email, ad inserire nuovi contenuti in questo sito; a volte riesco a farlo immediatamente, altre no. Archivio così progetti di pubblicazione di articoli che prima o poi, lo assicuro a tutti, vedranno la luce; ce ne sono una mezza dozzina in cantiere.
Devo cercarne gli approfondimenti, i legami col territorio, gli spunti che possono farli diventare oggetto di dibattito nella nostra comunità.
Nel caso invece dell'ultima proposta che ho ricevuto, è facile trovarne i collegamenti: anche perchè riguarda i temi ambientali di cui questo sito spesso si è fatto... megafono.
La notizia riguarda
una proposta di legge che Nino Boeti, di cui nel forum già ha parlato Fabio Lamon, consigliere regionale e primo firmatario, ha presentato per il PD ai fini della prevenzione e lotta all'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico.
Grazie all'azione di alcune persone interessate all'argomento nel nostro paese già è partita l'azione di cambiamento dei lampioni 'spreconi' con i nuovi a led (vedi
mozione e
accoglimento): i lampioni già si possono guardare alle bubboline, all'incrocio della strada del Colverso, dove si vedono i risultati di questa illuminazione più efficiente; segno di una azione che, al di là dei discorsi, ha effettivamente realizzato un cambiamento concreto nel nostro territorio. Per quanto piccolo è reale, indica una direzione da seguire.
I lampioni a led, grazie al loro flusso spiccatamente direzionale, dimuiscono l'inquinamento luminoso e migliorano l'efficienza energetica.
Quella che era nelle idee di alcuni cittadini che sembrano vivere nella città di Utopia, è diventata realtà; speriamo che l'esempio di La Cassa venga seguito anche da altri comuni; speriamo inoltre che il cambio degli attuali lampioni poco 'risparmiosi' proceda celermente; speriamo di non dover aspettare una trentina di canti prima di 'riveder le stelle'....